QUARESIMA 2021 

OGGI  DEVO  FERMARMI  A  CASA  TUA” (Luca 19, 1ss)

COME ERA UNA GIORNATA-TIPO DI GESÙ? Preghiera in sinagoga, lavoro apostolico, Preghiera  personale

  •  Mc 1.29  Usciti dalla SINAGOGA, si recarono in CASA di SIMONE E DI ANDREA, in compagnia di Giacomo e di Giovanni.
  • La suocera di  Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli,  accostatosi, LA SOLLEVÒ PRENDENDOLA PER MANO; la febbre la lasciò ed  essa si mise a servirli.
  • VENUTA LA SERA, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i  malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano afflitti da varie malattie e scacciò molti  demòni;. AL MATTINO si alzò quando ancora era buio e, uscito di casa, si  ritirò in un luogo deserto e là PREGAVA.
  • Ma Simone e quelli che  erano con lui si misero sulle sue tracce e, trovatolo, gli dissero:  “TUTTI TI CERCANO!”.  Egli disse loro: “Andiamocene altrove per i  villaggi vicini, perché io predichi anche là;  per questo infatti sono  venuto!”.
  • PAOLO CI RACCONTA LA SUA ESPERIENZA QUANDO…“ GESÙ GLI HA ROVESCIATO LA VITA”
  • PRIMA E DOPO… CRISTO: Gal. 1,13ss  Voi avete certamente  sentito parlare della mia condotta di un tempo nel giudaismo, COME  IO PERSEGUITASSI FIERAMENTE LA CHIESA DI DIO E LA DEVASTASSI… Ma quando  colui che mi scelse fin dal seno di mia madre e MI CHIAMÒ CON LA SUA  GRAZIA si compiacque di rivelare a me suo Figlio perché lo  annunziassi in mezzo ai pagani, SUBITO, SENZA CONSULTARE NESSUN  UOMO, …mi recai in Arabia e poi ritornai a Damasco. In seguito, dopo tre anni andai a Gerusalemme per consultare  Cefa, e rimasi presso di lui quindici giorni;
  • A MOTIVO DI CRISTO: UNA VITA ROVESCIATA: Fil 3,4ss: Quello che poteva essere per me un guadagno, l’ho considerato UNA PERDITA A MOTIVO DI CRISTO. Anzi, tutto ormai io reputo una  perdita di fronte alla sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio  Signore, PER IL QUALE HO LASCIATO PERDERE TUTTE QUESTE COSE E LE  CONSIDERO COME SPAZZATURA, al fine di guadagnare Cristo  Non però che io sia ormai arrivato alla perfezione; solo mi sforzo di CORRERE  PER CONQUISTARLO, PERCHÉ ANCH’IO SONO STATO CONQUISTATO DA GESÙ  CRISTO.
  • PREGHIAMO COL SALMO  103: DIO È AMORE Benedici il Signore, anima mia, non dimenticare tanti suoi benefici. Egli perdona tutte le tue colpe, guarisce tutte le tue malattie;   salva dalla fossa la tua vita,  ti corona di grazia e di misericordia;
  • Buono e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore. Non ci tratta secondo i nostri peccati…Come un padre ha pietà dei suoi figli, così il Signore ha pietà di quanti lo temono.  Perché egli sa di che siamo plasmati,  ricorda che noi siamo polvere

 

·    DON ORIONE: Abbassare, stendere sempre le mani e il cuore a raccogliere pericolanti debolezze e miserie  e porle sull’altare, perché in Dio diventino le forze di Dio e grandezza di Dio. Avere una grande pietà per tutti! (36PG) La miglior carità che si può fare ad un’anima è di DARLE GESÙ! E LA PIÙ DOLCE CONSOLAZIONE CHE POSSIAMO DARE A GESÙ È DARGLI IL POSSESSO DI UN’ANIMA. (Let. 44)
  • CONDUCIMI, SIGNORE, fa di me ciò che vuoi! Non cerco di sapere in anticipo i tuoi disegni su di me,voglio ciò che Tu vuoi per me. Non dico:”Dovunque andrai, io ti seguirò!”,perché sono debole ma mi dono a Te perché sia Tu a condurmi. Voglio seguirTi  nell’oscurità, non Ti chiedo che la forza necessaria. Come una meridiana non indica l’ora se non con il sole, così io voglio essere orientato da Te, Tu vuoi guidarmi e servirTi di me. Così sia, Signore Gesù! (H. Newman) 
  • MI HAI RESA COSÌ RICCA, MIO DIO, lasciami anche dispensare agli altri a piene mani. La mia vita è diventata un colloquio ininterrotto con te, Mio Dio, un unico grande colloquio. A volte, quando me ne sto in un angolino del campo, i miei piedi piantati sulla tua terra, i miei occhi rivolti al cielo, le lacrime mi scorrono sulla faccia, lacrime che sgorgano da una profonda emozione e riconoscenza. Anche di sera, quando sono coricata nel mio letto e riposo in te…lacrime di riconoscenza mi scorrono sulla faccia e questa è la mia preghiera Etty Hillesum, 1941-1943 
  • ABBÀ PADRE, ABBÀ PADRE. Guardami Signor, leggi nel mio cuor.  Sono tuo figlio, ASCOLTAMI! Più solo non sarò, a te mi appoggerò. Sono tuo figlio, ABBRACCIAMI! Per ogni mio dolor, la pace invocherò.Sono tuo figlio, GUARISCIMI!
  •  RISONANZE PERSONALI: Come è fatta la nostra giornata tipo? C’è equilibrio tra lavoro – casa – figli –intimità –preghiera – riposo? Cosa dovremmo rivedere?
  • COSA TI COLPISCE DEI TESTIMONI: S. Paolo – H.Newman – Don Orione – Etty Hyllesum _____________         donalesiani@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *