MESE  DI  MAGGIO  2021                al “”TEOLOGICO DON ORIONE”  SABATO: 1- 8 -15 – 22 – 29 

O R E   17 – 18.30

CON LA VERGINE  …DEL SILENZIO!

PROGRAMMA:   “ CATECHESI  MARIANA E  RECITA DEL ROSARIO”                                                                           

  1. COSA DICE IL VANGELO DI MARIA?
  2. COME PREGAVA LA MADONNA?- IL MAGNIFICAT
  3. QUALI SONO LE PIÙ BELLE PREGHIERE A MARIA?
  4. COSA DICE LA CHIESA DELLA MADONNA? E I SANTI?
  5. COME ERA LA FEDE DI MARIA? REDEMPTORIS MATER…

 CATECHESI MARIANA – Cosa dice il Vangelo di Maria?

  • A) DAL VANGELO AI “VANGELI”: (evento Gesù – comunità cristiana che vive, annuncia– redazione degli scritti  in ambiente liturgico, missionario, apologetico)
  • B) I VANGELI SINOTTICI: Marco dei catecumeni; Matteo del catechista,  Luca del missionario “Traduce” il vangelo  in altre culture 
  • C) IN PARTICOLARE CI LASCIAMO GUIDARE DA LUCA: sensibilità umana– preparazione medica –esperienza con Paolo:
  • 1- LC IL VANGELO DELLA STORIA:  SI PENSI AL PROLOGO

– letterariamente, il più perfetto del Nt  – L’evento Gesù e i Testimoni oculari (avvenimenti successi tra noi…)- Ministri della Parola… – Molti che hanno cominciato a scrivere… – Luca si pone ultimo e si documenta CON RICERCHE ACCURATE su ogni circostanza…

1. PROLOGO DA STORICO:    Cap. 1,1-4  Caro Teòfilo, molti prima di me hanno tentato di narrare con ordine quei FATTI che sono accaduti tra noi.  I primi a raccontarli sono stati I TESTIMONI di quei fatti che avevano Visto E Udito: essi hanno ricevuto da Gesù  l’incarico di annunziare la parola di Dio.  Anch’io perciò mi sono deciso di FARE RICERCHE ACCURATE su tutto, risalendo fino alle origini. Ora, o illustre Teòfilo, ti scrivo tutto con ordine, e così potrai renderti conto di QUANTO SONO SOLIDI GLI INSEGNAMENTI CHE HAI RICEVUTO.

2 – GRANDI TEMI LUCANI (VANGELO + ATTI)

  • GIÀ LA NASCITA DI GESÙ sullo sfondo della storia universale In quei giorni un decreto di CESARE AUGUSTO” (2,1)   Con la citazione dell’impero Romano la nascita e l’attività di Gesù è un AVVENIMENTO STORICO  PRECISAMENTE  DATABILE
  • IL BATTESIMO, MITO O AVVENIMENTO STORICO? L’attività pubblica di Gesù inizia con il suo battesimo al Giordano
  • Matteo: “IN QUEL TEMPO”… LUCA lo inserisce nel contesto della storia universale, permettendo così una datazione ben precisa.
  • E GESÙ FECE LA FILA… IL BATTESIMO DI GESÙ
MT c 31   IN QUEI GIORNI comparve Giovanni il Battista a predicare nel  deserto della Giudea,  dicendo: Convertitevi, perché il regno  dei cieli è vicino!”.  LC 3 1 NELL’ANNO DECIMOQUINTO dell’impero di TIBERIO CESARE, mentre  PONZIO PILATO era governatore della Giudea, ERODE TETRARCA  della Galilea,  E LISÀNIA TETRARCA DELL’ABILÈNE,  sotto i sommi sacerdoti ANNA E CAIFA,  la parola di Dio scese su GIOVANNI, FIGLIO DI ZACCARIA,  nel deserto”  Ed egli percorse tutta la REGIONE DEL GIORDANO,  predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati
  • LUCA IL TEOLOGO DELL’OGGI ! Oggi storico – 2,11: oggi vi è nato un Salvatore – 4,21: Oggi si è compiuta questa parola (Nazaret) – 5,26 : Oggi abbiamo visto cose prodigiose..19,9: Oggi devo fermarmi a casa tua..oggi la salvezza è entrata in questa casa(Zaccheo) 23,43: Oggi sarai con me in Paradiso
  • L’EVANGELISTA DELLA DONNA E DI MARIA: cfr cc 1-2; 8,1ss,

VANGELI DELL’INFANZIA CONVERGENZE  MT  E  LUCA

  1. Una vergine chiamata Maria
  2. Fidanzata a uno chiamato Giuseppe
  3. Della casa di Davide
  4. Ha concepito soprannaturalmente
  5. Il bambino si chiamerà  Gesù
  6. Il bambino nasce a Betlemme
  7. Al tempo di Erode
  8. Poi va ad abitare a Nazaret

Si capisce che fanno parte di un tesoro di tradizioni conservate gelosamente: a questo tesoro i due autori attingono liberamente a seconda delle intenzioni e dei destinatari del loro vangelo

L’ANNUNCIAZIONE

 Nel sesto mese,  l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città  della Galilea, chiamata Nazaret,  a una vergine, promessa sposa di  un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si  chiamava Maria. Entrando da lei, disse:                           “Ti saluto, O PIENA DI GRAZIA,    il Signore  è con te”.

A queste parole ella rimase turbata e si  domandava che senso avesse un tale saluto. 30 L’angelo le disse: “Non  temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.32 Sarà grande e  chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di  Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il  suo regno non avrà fine”. Allora Maria disse all’angelo: “Come è possibile? Non conosco  uomo”. Le rispose l’angelo: “Lo Spirito Santo scenderà su di te, su  te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà  sarà santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta,  tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il  sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile:  nulla è impossibile a  Dio  Allora Maria disse: “ECCOMI, sono la serva del Signore,  avvenga di me quello che hai detto”. E l’angelo partì da lei.

La scena precedente nel tempio…   questa nella casa: perché Dio ha finalmente trovato in MARIA LA SUA CASA!    ora ha trovato la sposa  e pieno di gioia le dice: GIOISCI! CHAIRE!   E’ l’inizio delle nozze con l’umanità:   amore che sarà più forte della morte! Cfr Ct 8,6

l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città  della Galilea Non più in Giudea terra della promessa ma in Galilea terra delle genti…perché il dono è per tutti…  in un paese insignificante come Nazaret:   perché nessuno possa vantarsi. “Ti saluto, o piena di grazia…MEGLIO: GIOISCI!  E’ l’unica volta …in genere si dice: NON TEMERE.

 LA GIOIA,  IL PROFUMO CHE DIO LASCIA QUANDO VIENE!  E’ il grido di gioia dello sposo come quello di Adamo davanti a Eva: finalmente!

CHECARITOMENE:  non tanto piena di grazia quanta GRAZIATA.  Graziata è il suo nome: Maria è tutta grazia di Dio. Il mio  vero NOME è l’amore che Dio ha per me! Ella è la Nuova Sion dove prende dimora il Signore stesso…Come la NUBE avvolgeva il tempio così L’OMBRA avvolge Maria!

LO SPIRITO SANTO:   avvolge Maria come OMBRA! ECCOMI,. in questo ECCOMI DI MARIA  c’è l’eccomi di Dio per l’uomo.  Da un’eternità Dio cercava questo ECCOMI DI UNA CREATURA. L’HA AVUTO DA MARIA. sulla linea dei SERVI del VT che hanno detto  il loro ECCOMI!     Abramo, Isacco, Giacobbe, Mosè

CONTEMPLARE  CON MARIA  IL VOLTO  DI CRISTO

IL ROSARIO PER ‘GRIDARE’ CRISTO AL MONDO

Il Rosario della Vergine Maria,  ben s’inquadra nel cammino spirituale di un cristianesimo che, dopo duemila anni, si sente spinto dallo Spirito di Dio a  ridire, ANZI ‘GRIDARE’ CRISTO AL MONDO COME SIGNORE E SALVATORE. PREGHIERA DAL CUORE CRISTOLOGICO. Il Rosario, infatti, pur caratterizzato dalla sua fisionomia mariana, è preghiera dal cuore cristologico. Nella sobrietà dei suoi elementi, concentra in sé la profondità del messaggio evangelico, di cui è quasi un compendio.

  • IL ROSARIO MI HA ACCOMPAGNATO Fin dai miei anni giovanili questa preghiera ha avuto un posto importante nella mia vita spirituale. Il Rosario mi ha accompagnato nei momenti della gioia e in quelli della prova.
  • RECITARE IL ROSARIO È Recitare il Rosario, non è altro che contemplare con Maria il volto di Cristo
  • VIA DI CONTEMPLAZIONE Ma il motivo più importante per riproporre con forza la pratica del Rosario è il fatto che esso costituisce un mezzo validissimo per favorire tra i fedeli quell’impegno di contemplazione del mistero cristiano che ho proposto nella Lettera apostolica Novo millennio ineunte :  « C’È BISOGNO DI UN CRISTIANESIMO CHE SI DISTINGUA NELL’ARTE DELLA PREGHIERA ».è più che mai urgente che le nostre comunità cristiane diventino « AUTENTICHE ‘SCUOLE’ DI PREGHIERA ».

 

  • PREGHIERA PER LA PACE E PER LA FAMIGLIA
  • Riscoprire  il Rosario significa immergersi nella contemplazione del mistero di Colui che « è la nostra pace » Non si può recitare il Rosario senza sentirsi coinvolti in un preciso impegno di servizio alla pace. Il rilancio del Rosario nelle famiglie cristiane  si propone come aiuto efficace per arginare gli effetti devastanti di questa crisi epocale.

MISTERI del ROSARIO  – MISTERI di VITA    MISTERI DELLA GIOIA: “ECCOMI”:  A DIO E AI FRATELLI

  •  “ L’ANNUNCIO A MARIA * GABRIELE PORTÒ E IL VERBO DI DIO * IN LEI S’INCARNÒ. AVE, AVE, AVE MARIA.
  • DA SUA CUGINA * LA VERGINE ANDÒ,E UN INNO ISPIRATO * IN GAUDIO CANTÒ. . (AVE)
  • “SIA GLORIA NEI CIELI * E PACE QUAGGIÙ’; CHÈ IN UMIL CAPANNA * È NATO GESÙ. (AVE)
  • MARIA COI BIMBO * AL TEMPIO SALÌ, E IL SANTO VEGLIARDO * L’ACCOLSE E GIOÌ. (AVE)
  • TRE GIORNI-PIANGENDO * LA VERGIN CERCÒ,FINCHÈ LÀ NEI TEMPIO * GESÙ RITROVÒ-. (AVE)
  • DON ORIONE… FIAT ! PRONUNCIATE QUESTA PAROLA, cuori timidi, che siete in­certi sulla strada da scegliere e non sapete a chi indirizzarvi, e per voi sarà la luce che vi mostrerà il Fiat !    Pronunciatela questa soave parola,  o figli e amici miei, pronunciatela ad ogni respiro, ad ogni battito del cuore, ad ogni movimento delle labbra: Dio la comprenderà sempre ora come preghiera, come atto di fede, nel dubbio, come atto di speranza nel timore, sempre come atto di amore.
  • LE NOSTRE MADRI  PASSANO,  ..   MARIA, Madre delle madri nostre, È LA GRAN. MADRE CHE NON MUORE. Sono passati 20 secoli, ed è più viva oggi di. quando cantò il Magnificat e profetizzò che tutte le generazioni l’avrebbero chiamata beata.

Info:  VIA MASSIMI, 164  Tel. 06.3534. 6885                                                                              donalesiani@gmail.com   – cell. 333.88.90.862

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *