• Cari amici,  pensando che DOMANI E’ LA FESTA DI S. CATERINA DA SIENA... mi viene in mente di comunicarvi una piccola grande “scoperta”: S. CATERINA DA SIENA VERGINE, DOTTORE DELLA CHIESA, PATRONA D’ITALIA E D’EUROPA... sapete quanti anni è vissuta? Solo 33 anni: nasce a Siena 1347 e muore a Roma il 29 aprile 1380. Incredibile che in così pochi anni abbia potuto fare tante “cose”, influire nel portare pace nella società DILANIATA DA CONTESE, favorire la RIFORMA della Chiesa E il RITORNO DEL PAPA DA AVIGNONE A ROMA… SCRIVERE COSE MERAVIGLIOSE DI ALTA SPIRITUALITA’… di cui vogliamo goderci qualche pensiero… Piccolo omaggio alle tante “sorelle spirituali” che ho  incontrato nella mia vita e portano il nome di CATERINA: auguri di cuore!!! 
  • “HO GUSTATO E VEDUTO” Dal «Dialogo della Divina Provvidenza»

 HO GUSTATO E VEDUTO CON LA LUCE DELL’INTELLETTO NELLA TUA LUCE  IL TUO ABISSO, O TRINITÀ ETERNA,    E LA BELLEZZA DELLA TUA CREATURA. Tu infatti, Trinità eterna, sei creatore e io creatura; e ho conosciuto – perché tu me ne hai data l’intelligenza, quando mi hai ricreata con il sangue del Figlio – CHE TU SEI INNAMORATO DELLA BELLEZZA DELLA TUA CREATURA. O abisso, o Trinità eterna, o Deità, o mare profondo! E che più potevi dare a me che te medesimo? TU SEI UN FUOCO CHE ARDE SEMPRE e non si consuma. Sei tu che consumi col tuo calore ogni amor proprio dell’anima.   TU SEI FUOCO CHE TOGLIE OGNI FREDDEZZA, E ILLUMINI LE MENTI CON LA TUA LUCE, CON QUELLA LUCE CON CUI MI HAI FATTO CONOSCERE LA TUA VERITÀ. SPECCHIANDOMI IN QUESTA LUCE ti conosco come sommo bene, bene sopra ogni bene, bene felice, bene incomprensibile, bene inestimabile. BELLEZZA SOPRA OGNI BELLEZZA. Sapienza sopra ogni sapienza. Anzi, tu sei la stessa sapienza. Tu cibo degli angeli, che con fuoco d’amore ti sei dato agli uomini. TU VESTIMENTO CHE RICOPRE OGNI MIA NUDITÀ. TU CIBO CHE PASCI GLI AFFAMATI CON LA TUA DOLCEZZA. TU SEI DOLCE SENZA ALCUNA AMAREZZA. O TRINITÀ ETERNA!

DIO, ABISSO DI CARITÀ

  • SIGNORE MIO, volgi l’occhio della tua misericordia sopra il popolo tuo e sopra il CORPO MISTICO DELLA SANTA CHIESA. Tu sarai glorificato assai più perdonando, che non ricevendo l’omaggio da una sola creatura miserabile, quale sono io, che tanto t’ho offeso e sono stata causa e strumento di tanti mali.
  • CHE AVVERREBBE DI ME SE VEDESSI ME VIVA, e morto il tuo popolo? CHE AVVERREBBE se, per i miei peccati e quelli delle altre creature, dovessi vedere nelle tenebre LA CHIESA, TUA SPOSA DILETTA, CHE È NATA PER ESSERE LUCE?  Ti chiedo, misericordia per il tuo popolo in nome della carità increata che mosse te medesimo a creare l’uomo a tua immagine e somiglianza.
  • O ABISSO DI CARITÀ! Noi siamo immagine tua, e tu immagine nostra per l’unione che hai stabilito fra te e l’uomo… QUALE IL MOTIVO? CERTO L’AMORE.
  •  ANNEGATEVI nel sangue di Cristo crocifisso,  E se foste divenuto infedele, RIBATTEZZATEVI nel sangue; nel sangue DISSOLVETE LA TIEPIDEZZA”
  •  LETTERA A FRANCESCO, SARTO E A SUA MOGLIE Carissimo figliuolo, carissima figliola in Cristo dolce Gesù… scrivo a voi nel prezioso sangue suo; con desiderio di vedervi veri servi di Gesù crocifisso, perseveranti fino alla morte, affinché riceviate la corona di gloria (1Pt 5,4), che non è data a colui che inizia soltanto, ma a colui che PERSEVERA FINO ALLA FINE. Voglio che vi applichiate con zelo a correre nella via della verità, sforzandovi di crescere di virtù in virtù. NON AVANZARE È INDIETREGGIARE. E come potremo, carissimi figlioli, far crescere il fuoco del santo desiderio? METTENDO LEGNA SUL FUOCO. QUALE LEGNA?  IL RICORDO DEI MOLTI E INFINITI DONI DI DIO, che sono innumerevoli, e soprattutto IL SANGUE VERSATO DAL VERBO, IL FIGLIO UNIGENITO, PER MOSTRARCI L’AMORE INEFFABILE CHE DIO HA PER NOI (GV 3,16).    AL RICORDO DI QUESTO DONO E DI TANTI ALTRI, VEDREMO CRESCERE IL NOSTRO AMORE.
  • RISONANZE SPIRITUALI: SINCERAMENTE IO RESTO SENZA PAROLE: MA COME HA POTUTO UNA RAGAZZA FARE E DIRE E CONVINCERE PERSONE DI ALTO LIVELLO? DAVVERO IL SIGNORE FA MIRACOLI CON CHI SI LASCIA USARE DA LUI…E VOI CHE NE DITE?____________________________donalesiani@gmail.com 

One comment

  1. SONO CONVINTA CHE I “MIRACOLI” POSSONO VERIFICARSI BENISSIMO IN QUELLE ANIME GENEROSE, CHE SANNO RICONOSCERE LA VOCE DI COLUI CHE NON INDUGIA A CHIEDERE; ESSE RISPONDONO CON CORAGGIO E PREMURA ALLE SOLLECITAZIONI DELLA GRAZIA , LASCIANDOSI AVVOLGERE E TRAVOLGERE DALL’UNICO AMORE ETERNO E IMMUTABILE … DIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *