D A L L A   T R I N I T À

A L L’E U C A R I S T I A…

DALL’ E U C A R I S T I A                     ALLA VITA

  1. VENNE AD ABITARE IN MEZZO A NOI… La Trinità pellegrina tra noi. (cfr. Gen.18: il bastone in tutti e tre.. la pianta e la casa… viene a salvare tutta la realtà infraumana e umana… Gesù in mezzo a noi condividendo la gioia di due sposi e il pianto di due sorelle…Lo Spirito santo che accompagna l’umanità e la Chiesa dai suoi inizi fino all’Apocalisse: ecco la dimora di Dio con gli uomini (Ap. 21)
  • TUTTO QUESTO NELLA MESSA SI FA MEMORIALE delle gesta del Padre, del Figlio e dello Spirito SANTO
  • PER INSEGNARCI L’AMORE TRINITARIO
  • Le tre persone con atteggiamento di rispetto e riverenza l’una verso l’altra: Sono una per l’altra e insieme sono la vita del mondo…Uguali e distinte
  • Dando un soffio di vita a noi tutti (… il “gozzo” di tutte e tre le divine persone…
  • Così insieme formano un cerchio perfetto, emanando una sensazione di pace…
  • NELLA MESSA e questo il momento della comunione con Gesù morto e risorto…: verremo a Lui e porremo la nostra dimora in Lui (cfr. GV 14)
  • NELLA VITA NOSTRA si fa pace e testimonianza di comunione: ”Se Dio è per noi chi sarà  contro di noi?” (Rm 8) “Da questo vi riconosceranno…” ( Gv. 13)
  1. QUESTO E’ IL MIO CORPO PER VOI: La Trinità entra nella nostra storia e noi entriamo nella Trinità portando il nostro carico di sofferenza  che Dio in Gesù  è venuto a condividere.   Attraverso il calice del sacrificio dell’AGNELLO immolato (Gesù nel grande calice trinitario e serie di calici…la terra dentro
  2. NELLA MESSA: è il momento della consacrazione…La messa è sacrificio in quanto memoriale della morte e risurrezione del Signore…E’ pane spezzato per noi
  3. NELLA VITA significa che ogni autentico amore, è capace di immolazione…Prese il pane, benedisse, lo spezzò…lo diede!
  1. FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME

Ad amare si impara… davanti all’Eucaristia

  1. AMORE CHE PERDONA: nella notte in cui fu tradito Egli prese il pane…
  2. AMORE CHE BENEDICE E RINGRAZIA: rese grazie con la preghiera di benedizione
  3. AMORE CHE PREVIENE E SI OFFRE: Offrendosi liberamente alla sua Passione
  4. AMORE TOTALE: questo è il mio corpo…questo è il mio sangue
  5. AMORE SACRIFICATO: spezzò il pane… il mio corpo offerto in sacrificio per voi
  6. AMORE PERSONALE E UNIVERSALE: il calice del mio sangue versato per voi e per tutti
  7. AMORE CHE NUTRE I FRATELLI: prendete e mangiatene…prendete e bevetene tutti
  8. AMORE CHE COSTRUISCE COMUNIONE: grani macinati e impastati per fare un’ostia
  9. AMORE CHE LIBERA DAL MALE: sangue della alleanza…per la remissione dei peccati
  10. AMORE SILENZIOSO E FEDELE... ricambiato o no, continua ad esserci…

LA MESSA DI DON ORIONE

  • E VORREI FARMI CIBO SPIRITUALE per i miei fratelli che hanno fame e sete di verità e di Dio; e vorrei vestire di Dio gli ignudi, dare la luce di Dio ai ciechi, aprire i cuori alle innumerevoli miserie umane e farmi servo dei servi distribuendo la mia vita  ai più indigenti e derelitti; Amare sempre e dare la vita cantando l’Amore! Spogliarmi di tutto! diventare un uomo buono tra i miei fratelli; abbassare, stendere sempre le mani e il cuore e raccogliere pericolanti debolezze e miserie e porle sull’altare, perché in Dio diventino le forze di Dio e grandezza di Dio.
  • RISONANZE: CARI AMICI, NEL GIORNO DELLA FESTA DELLA SS.MA TRINITA’ MI è VENUTO IN MENTE DI “REGALARVI” QUESTA SPLENDIDA ICONA DI RUBLEV… 500 ANNI FA, PER AIUTARE IL SUO POPOLO LACERATO DA GUERRE E DIVISIONI, A RITROVARE LA PACE  GLI SEMBRO’ BELLO ED EFFICACE  DIPINGERE QUESTO CAPOLAVORO  DELL’AMORE DI DIO PADRE-FIGLIO – E SPIRITO SANTO CHE VENGONO INCONTRO AGLI UOMINI e portare loro uno sguardo di RECIPROCO AMORE… E allora QUANDO SIAMO NERVOSI E IN COLLERA CON QUALCUNO…METTIAMOCI 5 MINUTI DAVANTI A QUESTA ICONA… MIRIAMO COME SI GUARDANO RECIPROCAMENTE… UNA SENSAZIONE DI PACE …CI  INVADERA’ L’ANIMA E CI PLACHERA’… CERTO  GUARDIAMO ANCHE AL CENTRO QUEL CALICE DI SANGUE…  PERCHE’  AMARE COMPORTA A VOLTE SOFFERENZA MA… VALE LA PENA. CHE VE NE PARE? 
  • ——————————————————————————————————————donalesiani@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *