Cari amici, proseguiamo nella lettura – Meditazione della lettera di S. GIOVANNI PAOLO II  SULLA DOMENICA GIORNO DEL SIGNORE...             ECCO LA SECONDA PARTE:

 2°: DIES   CHRISTI          – IL GIORNO DEL SIGNORE RISORTO                                                

  • PRIMA DEL SORGERE DEL SOLE Fin dai tempi apostolici “IL PRIMO GIORNO DOPO IL SABATO”, primo della settimana, cominciò a caratterizzare il ritmo stesso della vita dei discepoli di Cristo (1Cor.16,2; At. 20,7ss;) I giorni festivi del calendario greco e romano non coincidevano con la Domenica   SI SPIEGA COSÌ PERCHÉ I FEDELI FOSSERO COSTRETTI A RIUNIRSI PRIMA DEL SORGERE DEL SOLE”
  • LA DOMENICA, PREANNUNZIO DELLA VITA SENZA FINE La Domenica oltre che primo giorno è anche “GIORNO OTTAVO ”   posto cioè, in una posizione unica, evocatrice non solo dell’inizio del tempo ma anche della sua fine…LA DOMENICA È IL PREANNUNZIO DELLA VITA CHE RIANIMA LA SPERANZA DEI CRISTIANI E LI INCORAGGIA NEL LORO CAMMINO”
  • IL GIORNO DI CRISTO-LUCE  Una intuizione pastorale suggerì alla Chiesa di CRISTIANIZZARE, PER LA DOMENICA, la connotazione di GIORNO DEL SOLE”espressione con cui i romani denominavano questo giorno e che ancora emerge in alcune lingue contemporanee “(cfr. l’inglese Sun-day!) S. Giustino, utilizza la terminologia corrente per annotare che i cristiani facevano la loro adunanza NEL GIORNO DETTO DEL SOLE”… Cristo è infatti la luce del mondo.“sole che sorge per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra della morte (Lc 1,78)
  •  PREGHIERA A CRISTO  Sei ancora, ogni giorno, in mezzo a noi.  E sarai con noi per sempre. Abbiamo bisogno di te, di te solo, e di nessun altro.  Tu solo puoi sentire quanto è grande, immisurabilmente grande, IL BISOGNO CHE C’È DI TE, IN QUESTO MONDO, in questa ora del mondo. Tutti hanno bisogno di te, anche quelli che non lo sanno.  L’AFFAMATO s’immagina di cercare il pane e ha fame di te; L’ASSETATO crede di voler l’acqua e ha sete di te; il MALATO s’illude di agognare la salute e il suo male è l’assenza di te. CHI RICERCA LA BELLEZZA nel mondo cerca, senza accorgersene, te che sei la bellezza perfetta; chi persegue nei pensieri LA VERITÀ, desidera, senza volere, te che sei l’unica verità degna d’esser saputa; e chi s’affanna dietro LA PACE CERCA TE, SOLA PACE dove possono riposare i cuori più inquieti.   SEI VENUTO, LA PRIMA VOLTA, PER SALVARE; nascesti per salvare; parlasti per salvare; ti facesti crocifiggere per salvare: T’ABBIAMO RESPINTO PERCHÉ TROPPO PURO PER NOI; t’abbiamo condannato a morte perché eri la CONDANNA DELLA NOSTRA VITA. Gli uomini, allontanandosi dall’Evangelo, hanno trovato la desolazione e la morte. Ma noi, gli ultimi, ti aspettiamo- TI ASPETTEREMO OGNI GIORNO, a dispetto della nostra indegnità e d’ogni impossibile.  E TUTTO L’AMORE CHE POTREMO TORCHIARE DAI NOSTRI CUORI DEVASTATI SARÀ PER TE, CROCIFISSO, CHE FOSTI TORMENTATO PER AMOR NOSTRO E ORA CI TORMENTI CON TUTTA LA POTENZA DEL TUO IMPLACABILE AMORE. ( G. Papini, Storia di Cristo 1922).
  • DAL LIBRO DELLA «IMITAZIONE DI CRISTO» (Lib. 3, 14) Rimango attonito e considero che i cieli non sono puri ai tuoi occhi. Se hai trovato difetti negli angeli (cfr. Gb 15, 15; 4, 18) e non li hai risparmiati, che cosa avverrà di me? Caddero le stelle dal cielo (cfr. Ap 6, 13), e io, polvere, che cosa presumo? ALCUNI UOMINI CHE SEMBRAVANO SEGUIRE UNA CONDOTTA SUBLIME, CADDERO NEL PIÙ BASSO; e chi mangiava il pane degli angeli, l’ho poi visto compiacersi delle ghiande dei porci. Non c’è , dunque, nessuna santità, se tu, Signore, sottrai la tua mano. NESSUNA SAPIENZA giova, se tu smetti di governare. NESSUNA FORTEZZA vale, se tu cessi di sostenere. Se siamo abbandonati, affondiamo e periamo. SE INVECE SIAMO VISITATI, c’innalziamo e viviamo. SIAMO INSTABILI, MA DA TE SIAMO FATTI SALDI. CI INTIEPIDIAMO, MA TU CI RIACCENDI.
  • RISONANZE PERSONALI... E PER NOI CHI è IL SOLE DELLA VITA E DOVE TROVIAMO UN PO’ DI PACE VERA?
  • _____________________________________________________ donalesiani@gmail.com – SITO: www.donvincenzoalesiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *