“…MA COME DOBBIAMO PREGARE? ” – 2     RISPONDE… “ONLINE”   S. CIPRIANO   NEL SUO COMMENTO AL “PADRE NOSTRO”

  • VENGA IL TUO REGNO.  Domandiamo che venga a noi il regno di Dio, così come chiediamo che sia santificato in noi il suo nome. Ma ci può essere un tempo in cui Dio non regna? Che venga il nostro regno, quello che Dio ci ha promesso, e che ci è stato acquistato dal sangue e dalla passione di Cristo…Così egli stesso promette, dicendo: «Venite, benedetti dal Padre mio, ricevete in eredità IL REGNO PREPARATO PER VOI fin dalla fondazione del mondo» (Mt 25, 34).
  • Proseguendo nella preghiera diciamo: «SIA FATTA LA TUA VOLONTÀ IN CIELO E IN TERRA», non tanto perché faccia Dio ciò che vuole, ma perché POSSIAMO FARE NOI CIÒ CHE DIO VUOLE. Infatti chi è capace di impedire a Dio di fare ciò che vuole? Siamo noi invece che non facciamo ciò che Dio vuole. Per questo preghiamo e chiediamo che SI FACCIA IN NOI LA VOLONTÀ DI DIO. …anche il Signore, mostrando che anche in lui c’era la debolezza propria dell’uomo, disse: «PADRE MIO, SE È POSSIBILE, PASSI DA ME QUESTO CALICE!» (Mt 26, 39).     E offrendo l’esempio ai suoi discepoli perché non facessero la volontà loro, MA QUELLA DI DIO, AGGIUNSE: «PERÒ NON COME VOGLIO IO, MA COME VUOI TU».
  • LA VOLONTÀ DI DIO È... quella che Cristo ha eseguito e ha insegnato. È umiltà nella conversazione, fermezza nella fede, discrezione nelle parole, nelle azioni giustizia, nelle opere misericordia, nei costumi severità.
  • VOLONTÀ DI DIO È: Non fare dei torti e tollerare il torto subito, mantenere la pace con i fratelli, amare Dio con tutto il cuore, NULLA ASSOLUTAMENTE ANTEPORRE A CRISTO, poiché neppure LUI ha preferito qualcosa a noi. Volontà di Dio è stare uniti al suo amore, rimanere accanto alla sua croce, dargli testimonianza quando è in discussione il suo nome, accettare con lieto animo la morte quando essa verrà per portarci al premio. QUESTO È ADEMPIERE LA VOLONTÀ DEL PADRE…
  • RISONANZE PERSONALI…ho mai detto un PADRE NOSTRO COSI’?______________________________________donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *