HAI  PAURA  DI  DIO?         

 CONSIGLI DI  PAPA  FRANCESCO                         PER SUPERARLA 

  • “TU SEI UNO DI NOI”: Papa Francesco ci sprona a non meravigliarci se Gesù passa davanti a noi. “Tu sei uno di noi”: dirlo a Gesù è una bella preghiera! E poiché è uno di noi ci capisce, ci perdona, ci ama tanto. In realtà, è più comodo un io astratto, distante, che non si immischia nelle situazioni e che accetta una fede lontana dalla vita, dai problemi, dalla società. Oppure ci piace credere a un Dio “dagli effetti speciali”, che fa solo cose eccezionali e dà sempre grandi emozioni». 

  • LA BELLA FRASE DI S. AGOSTINO «Dio si è incarnato: Dio è umile, è tenero, si fa vicino a noi abitando la normalità della nostra vita quotidiana. E succede a noi che, quando passa, non lo riconosciamo. Torno a dire la frase di  Agostino: TIMEO DOMINUM TRANSEUNTEMHO PAURA DEL SIGNORE QUANDO PASSA. Ma, Agostino, perché hai paura? “HO PAURA… DI NON RICONOSCERLO

  • LA CHIAMATA DI DIO È AMORE, e la risposta a una chiamata d’amore è solo l’amore. All’inizio c’è L’INCONTRO CON GESÙ, che ci parla del PADRE, ci fa conoscere il suo amore. E allora in noi sorge il desiderio di comunicarlo alle persone: HO INCONTRATO L’AMORE. HO INCONTRATO GESÙ, “HO TROVATO IL SENSO DELLA MIA VITA… HO TROVATO DIO”»

  • DOVREMMO AVER PAURA DI DIO? Uno dei doni dello Spirito Santo è il “TIMOR DI DIO”. Di primo acchito sembra che dovremmo aver paura di Dio… Ma non è questo che intende la Chiesa quando parla di “timor di Dio”. Papa Francesco ha offerto un’eccellente riflessione su questo dono dello Spirito Santo…“Il dono del timore di Dio, Non significa avere paura di Dio: SAPPIAMO CHE DIO È PADRE, e che ci ama e vuole la nostra salvezza, e SEMPRE PERDONA, SEMPRE; per cui non c’è motivo di avere paura di Lui!” 

  • “IL TIMORE DI DIO, è il dono dello Spirito che ci ricorda quanto siamo piccoli di fronte a Dio e che il nostro bene sta nell’abbandonarci con umiltà e fiducia nelle sue mani. IL TIMORE DI DIO è: l’abbandono nella bontà del NOSTRO PADRE CHE CI VUOLE TANTO BENE”.

  • QUANDO SIAMO NELLA TEMPESTA, quando ci sembra di affondare, sommersi dai problemi della vita, GRIDIAMO AL SIGNORE: “perché resti in silenzio e non fai nulla per me?”. PER STARE A GALLA ABBIAMO BISOGNO DI GESÙ… Ecco l’inizio della nostra fede: riconoscere che da soli non siamo in grado di stare a galla, che abbiamo bisogno di GESÙ COME I MARINAI DELLE STELLE PER TROVARE LA ROTTA». 

  •  RISONANZE: Per me che non so… nuotare in nessun senso ho proprio bisogno di Lui per stare a galla…e voi amici a chi vi aggrappate? –
  • ———————————donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *