Cari amici,  nella festa della CONVERSIONE DI S. PAOLO, mi è caro mettere in risalto alcuni pensieri che indicano una bella consonanza tra S. Paolo e Don Orionein proposito S. G. Paolo II  disse di lui “ DON ORIONE  EBBE LA TEMPRA E IL CUORE DELL’APOSTOLO PAOLO” …! Vediamone alcuni aspetti…una specie di …”10 COMANDAMENTI PEDAGOGICI”:

 IN ASCOLTO di  S. PAOLO (1Ts)  E  DON ORIONE

1. ATTEGGIAMENTI POSITIVI 

  • +++ S. PAOLO: Ringraziamo sempre Dio per tutti voi e vi ricordiamo nelle nostre preghiere.  Quando siamo di fronte a Dio, nostro Padre, pensiamo continuamente alla vostra fede molto attiva, al vostro amore molto impegnato, alla vostra speranza fermamente rivolta verso Gesù Cristo nostro Signore … (1ts 1,3-10)
  • +++ DON ORIONE:  “Vi raccomando le ANIME DEI GIOVANI: curatene lo SPIRITO, coltivate le loro MENTI educate il loro CUORE” (D. Orione)  Si dicano sempre ai giovani parole di incoraggiamento, impegnandoli con discorsi ardenti e pieni di elevatezza e di bontà.”(In Camm. p. 300)                                                                                                                                2.  SINCERITA’  E  CONFIDENZA
  • +++S. PAOLO: Voi stessi, fratelli, sapete bene che anche in mezzo a molte difficoltà, Dio mi ha dato la forza di annunziarvi il messaggio del suo Vangelo. Nella mia predicazione non c’era nessuna intenzione di dire il falso, di parlare con astuzia.(1Ts2,1-3)
  • +++D. ORIONE: “Molte volte non si ottiene che poco o nulla perchè noi siamo poco sinceri coi giovani ed è grave sbaglio.” lett.I,.240)

3 . AMORE DISINTERESSATO

  • +++S. PAOLO: Anzi, io parlo sempre come Dio vuole. Non cerco l’approvazione degli uomini, ma quella di Dio che giudica anche le nostre intenzioni nascoste. Sapete bene che mai ho detto parole per far piacere a qualcuno o per mio interesse: Dio mi è testimone.
  • +++ D. ORIONE: Il giovane ha bisogno di persuadersi che siamo interessati a fargli del bene e che viviamo non per noi, ma per lui: ((lett.1,24O)

4. COME VERI PADRI

  • +++S. PAOLO: mi sono comportato tra voi con dolcezza, COME UNA MADRE che ha cura dei suoi bambini….Sapete che ho agito verso ciascuno di voi COME FA UN PADRE con i suoi figli  (1Ts.2,11)
  • +++D. ORIONE “Il Giovane deve comprendere che viviamo per lui: che il suo bene è il nostro bene, che le sue gioie sono le nostre gioie e le sue pene, i suoi dolori sono pene nostre e nostri sono i suoi dolori.”(l. II,240)’

5. COLLABORATORI DI DIO

  • +++S. PAOLO: Anche per questo ringraziamo Dio continuamente perchè quando noi vi abbiamo annunziato la parola di Dio, voi l’avete accolta e non l’avete considerata come semplice Parola umana ma come Parola di Dio.   (1Ts.2,13)   
  • +++D. ORIONE “Bisogna, miei cari figli, che ci diamo a servire Dio e il prossimo con amore santo,  generosissimamente. Noi siamo servi inutili, ma siamo servi di Gesù Cristo”(lett.II,358)

 6. DISPOSTI  AL  SACRIFICIO

  • +++S. PAOLO: Quanto a me, fratelli, avevo un gran desiderio di rivedervi. Ero lontano materialmente ma non col cuore. Ero impaziente di rivedervi… (1Ts.3,1-2)
  • +++D. ORIONE: “Il giovane deve anche sentire che siamo pronti a fare per lui dei sacrifici e sacrificarci per la sua felicità . Deve sentire attorno a sé un’atmosfera buona, un soffio caldo d’affetto puro, illibato e santo”.(lett. 1,24O)

7. LINGUAGGIO  EDIFICANTE 

  •   +++S. PAOLO: Comunque voi, proprio voi, siete la mia speranza, la mia gioia,  SI, LA MIA GLORIA E LA MIA GIOIA SIETE VOI. (1Ts 3,7)
  • +++D. ORIONE: “La nostra vigilanza deve essere come la luce che penetra dappertutto ma che non pesa; Non avvilite mai nelle correzioni…In Piemonte siate piemontesi, a Roma romani, in Sicilia siciliani.  .(Lett. I 24O.)

8. NON ABBASSARE GLI IDEALI

  • +++S. PAOLO: Per il resto, fratelli, voi avete imparato da noi come dovete comportarvi per piacere a Dio: vivete in modo degno di Dio! Dio non ci ha chiamati a vivere nell’immoralità, ma nella santità. (4,1-8)
  • +++D. ORIONE: “Fateli camminare, fateli camminare i vostri alunni, ma in tutto, : nella pietà, nella virtù come nel sapere.  educateli alla sincerità, alla rettitudine, alla fuga delle ignobili azioni, degli ignobili compagni, .(In camm. 302)
  • 9. VALORI UMANI E CIVILI
  • +++S. PAOLO: Per quel che riguarda l’amore fraterno,… io vi incoraggio a fare sempre meglio. Fate il possibile per vivere in pace; curate i vostri impegni e guadagnatevi da vivere con il vostro lavoro, come vi ho insegnato.  (1ts4,9-12)
  • +++D. ORIONE: “Non temete di appassionare troppo i giovani a sentire vivo il desiderio di sapere, di studiare, di darsi alle letture, alle scienze, alle arti! Cercate di dare ad essi il desiderio di formarsi uomini, di onorare la famiglia…Date buone nozioni sull’uso del tempo, sulla fuga dall’ozio, sul lavoro : Gesù ha lavorato, tutti dobbiamo, o in un modo o nell’altro, lavorare;  (In Camm.303)

10. LUCE E SPERANZA DI VITA

  • +++ S. PAOLO: Fratelli, voglio che siate ben istruiti su ciò che riguarda i morti: non dovete continuare ad essere tristi come quelli che non hanno nessuna speranza.  Noi crediamo che Gesù è morto e poi è risuscitato. Allo stesso modo crediamo che Dio riporterà alla vita, insieme con Gesù, quelli che sono morti credendo in Lui … E da quel momento SAREMO SEMPRE CON IL SIGNORE. Consolatevi a vicenda con questi insegnamenti( 1ts 5,11)
  • +++D. ORIONE:  IL TUO STATO NON MI IMPEDISCE DI AMARTI! Caro Federico …Questo ti raccomando,   che tu umilmente riconosca il tuo passato non sempre buono. Vedi, caro Fede…Bisogna che tu , devi ritornare cristiano.  Poi bisogna levarti dall’ozio, assolutamente. Piuttosto va a fare il facchino al Porto, ma  togliti dall’ozio, che è il padre del vizio Ritirati a fare alcuni giorni di Esercizi Spirituali, Perché non mi scrivi e non mi apri il tuo cuore?    Il tuo stato non mi impedisce di amarti e di pregare per te,   Io ti abbraccio, caro Federico, nel Signore, e ti conforto e molto spero. Tuo Don Orione  (21 / X – ‘36
  • RISONANZE: veramente Don Orione ebbe LA TEMPRA E IL CUORE DELL’APOSTOLO PAOLO… E NOI A CHI vogliamo assomigliare e imitare?——————————————————————————————————————————————————————————————————–donalesiani@gmail.com

One comment

  1. Questa MERAVIGLIOSA pagina PROFUMA DI CELESTE,
    DI SANTITA’ ALTA e contemporaneamente CONCRETISSIMA!!!!!!!
    Sono particolarmente affezionatu a questa pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *