11 FEBBRAIO 2022                                     MADONNA    DI   LOURDES  GIORNATA DEL MALATO                    Cari amici, questa immagine mi ricorda i tanti viaggi  fatti a Lourdes col treno degli ammalati:. Lourdes e ammalati sono un binomio inscindibile. Perciò la Chiesa  festeggia in questo giorno LA GIORNATA DEL MALATO

COSA E’ SUCCESSO A LOURDES?  

 CE LO RACCONTA… BERNADETTE  SOUBIROUS                               

Lettera a P. Gondrand, a. 1861                                            

  • UN GIORNO, RECATAMI sulla riva del FIUME GAVE per raccogliere legna insieme con due fanciulle, sentii un rumore. Mi volsi verso il prato ma vidi che gli alberi non si muovevano affatto, per cui levai la testa e guardai la grotta. Vidi una Signora rivestita di vesti candide. Indossava un abito bianco ed era cinta da una fascia azzurra. A quella vista mi stropicciai gli occhi, credendo a un abbaglio. Misi le mani in grembo DOVE TROVAI …

  • LA MIA CORONA DEL ROSARIO. Volli anche farmi il segno della croce sulla fronte, ma non riuscii ad alzare la mano. Avendo quella Signora fatto il segno della croce, anch’io, pur con mano tremante, mi sforzai e finalmente vi riuscii. Cominciai al tempo stesso a recitare il rosario, mentre anche la Signora faceva scorrere i grani del suo rosario, senza tuttavia muovere le labbra. Terminato il rosario, la visione scomparve.

  • DOMANDAI ALLE DUE FANCIULLE se avessero visto qualcosa, ma quelle dissero di no; Allora risposi di aver visto una Signora in bianche vesti, ma non sapevo chi fosse. Le avvertii però di non farne parola. Allora anch’esse mi esortarono a non tornare più in quel luogo, ma io mi rifiutai. Vi ritornai la domenica, sentendo di esservi interiormente chiamata. Quella Signora mi chiese se volessi recarmi da lei per 15 giorni. Io le risposi di sì. Ella aggiunse che dovevo esortare i sacerdoti perché facessero costruire là una cappella; poi mi comandò di bere alla fontana.

  • SICCOME NON NE VEDEVO ALCUNA, andavo verso il fiume Gave, ma ella mi fece cenno che non parlava del fiume e mi mostrò col dito una fontana. Recatami là, non trovai se non poca acqua fangosa. Accostai la mano, ma non potei prender niente; perciò cominciai a scavare e finalmente potei attingere un po’ d’acqua; la buttai via per tre volte, alla quarta invece potei

  • LA VISIONE ALLORA SCOMPARVE ed io me ne tornai verso casa. Per 15 giorni però  ritornai colà e  la Signora mi apparve tutti i giorni tranne un lunedì e un venerdì, dicendomi di nuovo di avvertire i  sacerdoti che facessero costruire là una cappella, e di pregare per la conversione dei peccatori.

  • LE DOMANDAI PIÙ VOLTE CHI FOSSE, ma sorrideva dolcemente. Alla fine, tenendo le braccia levate ed ALZANDO GLI OCCHI AL CIELO, MI DISSE DI ESSERE L’IMMACOLATA CONCEZIONE.

  • RISONANZE: una sola cosa vorrei condividere con voi, amici… mi ha sempre colpito il fatto che Bernadette mette le mani in tasca e trova LA CORONA DEL ROSARIO... mi chiedo: quando noi mettiamo le mani in tasca…è più facile che troviamo il rosario o il… cellulare? Uscendo di casa facciamo bene a controllare se abbiamo preso con noi il cellulare… ci teniamo almeno allo stesso modo a verificare se abbiamo preso con noi il…rosario? —————–donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *