• GENNARO, DETENUTO LAUREATO CON 110 E LODE.                                                  Il riscatto passa dalla laurea 
  •   IN CARCERE DALL’ETÀ DI 22 ANNI, ha discusso una tesi sull’indulto. Con lui professori e volontari.  Sono 44 i detenuti che hanno intrapreso un percorso di studi
  • «VUOLE CONTINUARE A STUDIARE e a settembre s’iscriverà a Psicologia. Ormai ha rotto i muri, è riuscito a evadere e non vuole tornare recluso.
  • SE FOSSE STATO SEGUITO DA BAMBINO, a scuola, non si troverebbe qui». Ha ragione Adriana Caruso, donna di buona volontà che da 12 anni AIUTA I DETENUTI DEL CARCERE A LAUREARSI.         Il primo iscritto nel 2010, martedì invece il primo a raggiungere la LAUREA  magistrale in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Si chiama Gennaro, ha 50  anni e viene da uno dei quartieri più difficili di È dentro da quando ne aveva 22. Una vita.

  • QUATTRO GIORNI FA HA CORONATO IL SOGNO che spesso emoziona più i genitori che gli studenti. Con tanto di toga, ha discusso in maniera impeccabile la tesi su L’indulto, meritandosi il 110 e lode. Erano in tanti a gioire con lui: dal direttore Maria Luisa Mendicino al cappellano don Piero Frizzarin. È felice Adriana, che con la associazione, “Mamre”, è stata sempre accanto a Gennaro e agli altri detenuti che hanno scelto la strada universitaria.

  • SONO 44 NEI VARI ISTITUTICome Gennaro, avevano scoperto un nuovo mondo, una vita diversa, e non volevano lasciarsela scappare via un’altra volta. Non sapendo se fosse possibile, né come fare, chiesero ad Adriana che assieme al marito portava avanti dietro le sbarre un progetto teatrale. Tutto cominciò così, non per caso ma per la buona volontà dei due studenti e la mano tesa dell’ex maestra, che racconta: «Avevano poco più di 30 anni e stavano scontando condanne gravi, ma volevano provarci».

  • DOPO ANNI DI LAVORO, l’Università della Calabria ha creato il Polo Universitario Penitenziario (PUP). Oggi la laurea di Gennaro non è solo un riscatto personale ma anche un successo e un beneficio per la società che RECUPERA UN CITTADINO ED È LA PROVA PROVATA CHE UN BUON MAESTRO, O UNA BUONA MAESTRA, PUÒ CAMBIARTI LA VITA….

  • RISONANZE:Cari amici, tra tante cose brutte che stiamo vedendo e vivendo in questi giorni…non dimentichiamo che … si avvicina PASQUA DI RISURREZIONE… E allora ecco una vera piccola-grande RISURREZIONE. Quanto è vera questa ultima frase!?!… Chi di noi non ricorda qualcosa di bello imparato alla scuola della… PRIMA MAESTRA?… CHE COSA?————————————————————————————-donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *