CHARLES DE FOUCAULD 1858-1916                                         SANTO IL 15 MAGGIO 2022

  • LA CONVERSIONE E I TUAREG…  De Foucauld, intellettuale, si convertì nel 1886 a Parigi. Visse l’esperienza della Trappa e predicò nel deserto africano. Evangelizzò la popolazione Tuareg e con loro restò fino all’attentato che gli causò la morte a soli 58 anni.

  • IL MIRACOLO...Per intercessione del sacerdote francese si è salvato miracolosamente da una morte certa UN GIOVANE FRANCESE DI 21 ANNI, non ancora battezzato, e chiamato Charle dai genitori.

  • LA PREGHIERA “PREFERITA” DI BATTIATO era quella di Charles De Foucauld …La recitava tutte le mattine  PADRE MIO, IO MI ABBANDONO A TE”  È stata donata nel giorno dei funerali di Battiato ai giornalisti dal sacerdote, P. Orazio Barbarino, caro amico del cantautore siciliano. «Ho Pensato tutta la notte al tipo di messaggio che Franco Battiato avrebbe voluto dare oggi. E mi è venuta in mente  la preghiera che lesse il 5 maggio 2017 agli studenti…

PREGHIERA DELL’ABBANDONO                           

  •     Padre mio, io mi abbandono a Te,   fa’ di me ciò che ti piace.                            QUALUNQUE COSA TU FACCIA DI ME,    ti ringrazio. Sono pronto a tutto, accetto tutto,  LA TUA VOLONTÀ SI COMPIA IN ME  e in tutte le tue creature.   
  • NON DESIDERO ALTRO, MIO DIO;   affido l’anima mia alle tue mani te la dono,              MIO DIO, CON TUTTO L’AMORE DEL MIO CUORE,                                           
  • perché ti amo. Ed è un bisogno del mio amore    DI DONARMI, DI PORMI NELLE TUE MANI,  senza riserve, con infinita fiducia,    PERCHÈ TU SEI MIO PADRE.
  • RISONANZE: tra tante preghiere  monotone e fredde che spesso diciamo… anch’io tanti anni fa ho scoperto questa PREGHIERA “VERA”... perché parla della PATERNITÀ DI DIO e del nostro ABBANDONO  tra le sue braccia...NON ABBIAMO BISOGNO DI ALTRO…
  • E voi amici che ne dite?  (continua…)

———————————-donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *