Cari amici,

nel giorno della SOLENNITA’ DEI SS. PIETRO E PAOLO , mentre sto già ricevendo i vostri auguri per il  mio 54.mo anniversario di Sacerdozio… mi sembra bello  farvi partecipi di queste due letture…  impegnative ma SPLENDIDE  COLONNE PER LA NOSTRA FEDE

  • DALLA LETTERA AI GALATI DI SAN PAOLO, APOSTOLO 1, 15 – 2, 10 INCONTRO DI PIETRO E PAOLO A GERUSALEMME   Fratelli, quando colui che mi scelse fin dal seno di mia madre e mi chiamò con la sua grazia si compiacque di RIVELARE A ME SUO FIGLIO PERCHÉ LO ANNUNZIASSI IN MEZZO AI PAGANI, subito… mi recai in Arabia e poi ritornai a Damasco.
  • IN SEGUITO, DOPO TRE ANNI ANDAI A GERUSALEMME PER CONSULTARE CEFA, Quindi andai nelle regioni della Siria e della Cilicia.
  • Ma ero sconosciuto personalmente alle chiese della Giudea che sono in Cristo; soltanto avevano sentito dire: «COLUI CHE UNA VOLTA CI PERSEGUITAVA, VA ORA ANNUNZIANDO LA FEDE CHE UN TEMPO VOLEVA DISTRUGGERE». E GLORIFICAVANO DIO A CAUSA MIA.
  • DOPO QUATTORDICI ANNI, ANDAI DI NUOVO A GERUSALEMME IN COMPAGNIA DI BARNABA…PER NON TROVARMI NEL RISCHIO DI CORRERE O DI AVER CORSO INVANO.
  • DA PARTE DUNQUE DELLE PERSONE PIÙ RAGGUARDEVOLI –da quelle persone ragguardevoli, non fu imposto nulla di più. Anzi, visto che a me era stato affidato il vangelo per i non circoncisi, come a Pietro quello per i circoncisi e riconoscendo la grazia a me conferita, Giacomo, Cefa e Giovanni, ritenuti le colonne, DIEDERO A ME E A BÀRNABA LA LORO DESTRA IN SEGNO DI COMUNIONE, perché noi andassimo verso i pagani ed essi verso i circoncisi. soltanto ci pregarono di ricordarci dei poveri: ciò che mi sono proprio preoccupato di fare.
  • SECONDA LETTURA Dai «Discorsi» di sant’Agostino, vescovo IL MARTIRIO DEI SANTI APOSTOLI PIETRO E PAOLO HA RESO SACRO PER NOI QUESTO GIORNO. QUESTI MARTIRI HANNO VISTO CIÒ CHE HANNO PREDICATO. HANNO SEGUITO LA GIUSTIZIA. HANNO TESTIMONIATO LA VERITÀ E SONO MORTI PER ESSA.
  • IL BEATO PIETRO, IL PRIMO DEGLI APOSTOLI, dotato di un ardente amore verso Cristo, ha avuto la grazia di sentirsi dire da lui: «E io ti dico: TU SEI PIETRO» (MT 16, 18). E PRECEDENTEMENTE PIETRO SI ERA RIVOLTO A GESÙ DICENDO: «TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE» (MT 16, 16). E GESÙ AVEVA AFFERMATO COME RISPOSTA: «E IO TI DICO: TU SEI PIETRO E SU QUESTA PIETRA EDIFICHERÒ LA MIA CHIESA» (MT 16,18).  
  • MA QUESTE CHIAVI LE HA RICEVUTE NON UN UOMO SOLO, MA L’INTERA CHIESA. DA QUESTO FATTO DERIVA LA GRANDEZZA DI PIETRO, perché egli è la personificazione dell’universalità e dell’unità della chiesa. «A TE DARÒ» QUELLO CHE È STATO AFFIDATO A TUTTI. È CIÒ CHE INTENDE DIRE CRISTO. E  aggiunge: «A CHI RIMETTERETE I PECCATI SARANNO RIMESSI E A CHI NON LI RIMETTERETE, RESTERANNO NON RIMESSI» (Gv 20, 22-23).
  • Giustamente anche dopo la risurrezione il Signore affidò allo stesso Pietro l’incombenza di pascere il suo greggeNON RATTRISTARTI, O APOSTOLO. RISPONDI UNA PRIMA, UNA SECONDA, UNA TERZA VOLTA. VINCA TRE VOLTE NELL’AMORE LA TESTIMONIANZA, COME LA PRESUNZIONE È STATA VINTA TRE VOLTE DAL TIMORE. DEVE ESSERE SCIOLTO TRE VOLTE CIÒ CHE HAI LEGATO TRE VOLTE. SCIOGLI PER MEZZO DELL’AMORE CIÒ CHE AVEVI LEGATO PER TIMORE.
  • E così il Signore una prima, una seconda, una terza volta affidò le sue pecorelle a Pietro. UN SOLO GIORNO È CONSACRATO ALLA FESTA DEI DUE APOSTOLI. MA ANCH’ESSI ERANO UNA COSA SOLA. Benché siano stati martirizzati in giorni diversi, erano una cosa sola. PIETRO PRECEDETTE, PAOLO SEGUÌ. CELEBRIAMO PERCIÒ QUESTO GIORNO DI FESTA, CONSACRATO PER NOI DAL SANGUE DEGLI APOSTOLI.   AMIAMONE LA FEDE, LA VITA, LE FATICHE, LE SOFFERENZE, LE TESTIMONIANZE E LA PREDICAZIONE.
  • IL PENSIERO ORA CORRE SPONTANEO A PAPA FRANCESCO... a cui pochi giorni fa ho avuto la gioia di baciare la mano … AMIAMOLO E ASCOLTIAMOLO… è un vero Padre e  Maestro di vita. Ancora un grazie fraterno a tutti voi, amici?  dv—————————————————————–donalesiani@gmail.com

One comment

  1. Caro don, non sapevo la data della tua ordinazione sacerdotale, cinquntaquattro, sono un bel traguardo. Anche per me è Pino questo è un anno speciale, cinquanta anni di matrimonio sono un bel traguardo, un dono ricevuto, un dono offerto ai nostri figli come esempio di amore fedele e costante. Le prove tante, le gioie pure, ma soprattutto la grazia di Dio che ci ha scelti, uniti, consolati, sostenuti, che ci ha dato di conoscerlo e di lodarlo. Auguri mio buon amico, Gesù ti ha benedetto scegliendoti e, ancora ti guida sulla via del tuo sacerdozio, perché tu porti a termine la corsa e riceva il premio dei servi buoni. Sarai sempre nel mio cuore❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *