SARDEGNA:                                            Marcella Cadoni, 100 anni !                «Qui si vive più di 100 anni.                 I  SEGRETI ?                                             Famiglia, comunità e fede»        

  • TRA GLI INGREDIENTI DELLA LONGEVITÀ in Sardegna, oltre a uno stile di vita e a un’alimentazione salubre, all’attaccamento  alle tradizioni e a un forte senso di famiglia  C’È ANCHE LA FEDE. Lo sa bene Marcella Cadoni, che lo scorso dicembre ha festeggiato i suoi 100 anni.

  • TUTTE LE DOMENICHE  VA  A MESSA, accompagnata dai nipoti, la sera recita il rosario e legge il “Messaggero di Sant’Antonio” a cui è abbonata da quasi 58 anni…

  • COME SI ARRIVA A QUEST’ETA’ COSI LUCIDI E ATTIVI?           «È Dio che me lo ha concesso» assicura. Una vita trascorsa tra i campi, da quando, ancora bambina, andava a pascolare i buoi nei terreni di famiglia, nel villaggio di San Simone, lì si rimaneva a dormire l’intera settimana senza corrente elettrica né acqua, per poi rientrare in paese nel weekend. Dopo aver sposato nel dicembre 1944 Angelo, anche lui agricoltore, continua la vita tra lavoro e famiglia. Niente tempo libero, solo qualche festa, come quella di San Simone, che “tzia Marcella” ricorda bene e a cui ha partecipato fino a qualche anno fa.

  • LA SOLITUDINE NON L’HA MAI VISSUTA, nemmeno in piena pandemia,  anche perché – ricorda lei stessa – «sono stata la prima a vaccinarmi» Proprio i figli e i nipoti che si prendono cura di lei, insieme alla voglia di tenersi impegnata, sono la sua forza. E poi ci sono i vicini e una comunità unita,  in cui tutti si conoscono tra loro.

  • ANTONIETTA LEDDA, 102 ANNI il prossimo 28 agosto, la Messa l’ascolta ogni sera grazie alla radio offerta dalla parrocchia del suo paese… fino a tre anni fa andava a zappare nell’orto di famiglia, di cui oggi si occupa il figlio Giancarlo, che vive con lei. Unica centenaria del paese 7 figli, 14 nipoti e 12 pronipoti, cucina tradizionale – da pasta e ravioli fatti in casa al minestrone –, tanta devozione, mariana, sempre con sé rosario e scapolare della Madonna del Carmine: «Per circa 20 anni – racconta – mi sono occupata di organizzare la festa dedicata a quest’ultima, su delega del parroco: raccoglievo le offerte con cui, ogni estate, si organizza la Messa e la processione attorno alla chiesa».

  • A TEULADA, VIVE UNA DECINA DI CENTENARI,  su una popolazione di soli 3.400 abitanti …Famiglie di pastori e caprai…A Teulada le vite si svolgono tra i campi… Anche qui, lavoro, famiglia, e alimentazione salubre, sono tra i tasselli che segnano le storie di longevità: come quella di EFISIO TACCORI, 99 ANNI,…Oggi vive con sua figlia; anche la sua è una famiglia longeva, che vanta diversi centenari, tra cui il cugino, venuto a mancare a 103 anni.

  • IL SEGRETO DELLA LONGEVITÀ? «Sono Sempre Andato d’accordo con tutti, anche con le persone più difficili». Anche Salvatore Deidda, pastore di pecore, 100 anni il prossimo 17 ottobre, ha trascorso la sua vita tra campagna e famiglia. «C’È QUALCUNO AL DI SOPRA DI ME che mi ha protetto. AUGURO A TUTTI di poter fare una vita sana come l’ho fatta io»

  • RISONANZE: a me colpiscono tanto queste due piccole-grandi “RICETTE” : cercare di ANDARE D’ACCORDO con tutti e sentire CHE   “QUALCUNO”   CI PROTEGGE... CHE NE DITE AMICI?—————-donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *