QUEI  FIGLI   CHE…            PICCHIANO I GENITORI !?!

  • CI SONO BIMBINI dai 3  ai  9  anni che aggrediscono mamma e papà quando non fanno ciò che desiderano …  Il Covid non è solo virale. Esiste anche un  COVID EDUCATIVO che colpisce le famiglie italiane e che sta generando una nuova figura: “ I PICCHIATORI”.
  • TANTI PAPÀ E MAMME MI RACCONTANO di bambini che non reggono il ‘no’ e  che di riflesso scattano all’attacco. Sono situazioni  che ribaltano la tradizionale relazione genitori-figli. Storicamente, erano i genitori a picchiare i figli, oggi sono questi ultimi che con PUGNI, CALCI,  MORSI si danno un gran da fare e ne soffrono moltissimo.
  • UN FENOMENO NUOVO, che rilevo dal mio lavoro con i genitori. È  conseguenza di 2 anni vissuti  in una promiscuità casalinga che ha portato a una confidenza fra grandi e piccoli eccessiva…
  • L’AUTOREVOLEZZA degli adulti  è diminuita: è cresciuta  la figura del GENITORE-AMICO a scapito del GENITORE-EDUCATIVO  IL PAPÀ diventa compagno di giochi:  I bambini che a 6 anni frequentano il lettone dei genitori sono quasi una regola.
  • MOLTI BAMBINI DIPENDONO ancora dall’intervento materno in bagno per pulirsi. Si sono diffusi i DOPOSCUOLA FAMILIARI dove i compiti scolastici non sono più un’incombenza degli alunni, ma un impegno condiviso da tutta la famiglia…
  • OGGI TROVIAMO BAMBINI arrabbiati che i genitori non riescono a contenere se non con le URLA, peggiorando la situazione 
  • APPARE CURIOSO che durante questi anni siano stati dati ristori a tutti meno che ai genitori: Tante donne hanno smesso di lavorare e la spesa di mantenimento dei figli per famiglia aumenta ogni anno.
  • SERVE organizzazione educativa, una GIUSTA DISTANZA per offrire ai FIGLI quello spazio dove esercitare la propria autonomia e dove i GENITORI possano essere un PUNTO DI RIFERIMENTO.
  • SE NEL 4° ANNO DI VITA I BAMBINI sono in grado di dormire da soli, questo dev’essere un obiettivo imprescindibile direbbe Maria Montessori… NIENTE LETTONE dal 4° anno di vita,  fare in modo che i bambini  possano trovare, nel RUOLO EDUCATIVO DEI GENITORI, la possibilità di sviluppare  tutte le loro potenzialità senza eccessi di accudimento . Sono inutili e sottraggono RISORSE ALL’AUTOSTIMA dei più piccoli nella loro forza per crescere felici. (Pedagogista)
  • RISONANZE: possono sembrare parole severe ed eccessive maforse sono sacrosante e utilissimeChe ne dite voi,  amici , per l’esperienza personale che avete su questo tema così delicato? ………………………………………………….donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *