• «DIECI  PAROLE»                                 FRA ROBERTO PASOLINI:                        INSIEME AI GIOVANI,                       UN PERCORSO DI LIBERAZIONE                             

  • È UN CAMMINO, SPESSO UN COMBATTIMENTO. Per questo preferisco parlare di .. l’orizzonte verso cui tutti tendiamo. A volte non siamo liberi perché ci mettiamo addosso delle maschere. Sì, ma poi fortunatamente la vita ci offre delle occasioni di messa a nudo: ci sono momenti in cui le maschere cadono. Il mondo virtuale oggi è parte integrante della vita dei giovani, soprattutto degli adolescenti. Come può la Chiesa aiutarli a costruire legami autentici?
  • ABITANDO anche lei IL MONDO VIRTUALE, camminando a fianco della realtà e sporcandosi le mani. Le relazioni virtuali non sostituiscono quelle reali, ma possono favorirle, e nel mondo ci sono tante cose buone che stanno avvenendo grazie alle tecnologie. Spesso noi abbiamo l’idea che la Chiesa debba svolgere una funzione pedagogica, come una maestra che sa le cose e le insegna agli altri. Penso invece che anche noi dobbiamo stare dentro a questi processi con fiducia, imparando a stimare il bello che c’è.
  • GLI ADULTI COSA POSSONO IMPARARE DAI GIOVANI?
    Quelli della mia generazione spesso dicono che i giovani sono fragili e incostanti. Molte volte è vero, ma il motivo è che si trovano a vivere cose pazzesche, su tantissimi fronti, come non era mai capitato nella storia: se devi fare tante cose, è inevitabile che tu sia più superficiale.  A differenza nostra nascondono meno la fragilità.
  • PER QUESTO POSSONO INSEGNARCI a diventare uomini, donne, genitori autentici. Mi accorgo che quando GUARDO I GIOVANI CON AMMIRAZIONE, in modo vero e non forzato, un’energia buona esce da me, ARRIVA A LORO, LI FA CRESCERE, e allo stesso tempo rende me una persona più autentica. DIO FA LO STESSO CON NOI: PRIMA di ogni altra cosa  CI AMMIRA. E COSÌ CI FA CRESCERE.
  •  RISONANZE: ho evidenziato queste ultime righe perché davvero questo suggerimento mi sembra IMPORTANTE E …FATTIBILE…GUARDARE CHI CI STA ACCANTO CON  AMMIRAZIONE? Vogliamo provarci, amici? ………………………………………………………………………………………………………………        cel. 3338890862 SITO www.donvincenzoalesiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *