GIORNO NATALIZIO   DI  S.  AGNESE!
S. AMBROGIO, Vescovo
* È IL GIORNO NATALIZIO PER IL CIELO DI UNA VERGINE: seguiamone l’integrità. È il giorno natalizio di UNA MARTIRE: offriamo come lei il nostro sacrificio. È IL GIORNO NATALIZIO DI SANT’AGNESE!  Si dice che subì il martirio a 12 ANNI. Quanto è detestabile questa barbarie… Ma certo assai più grande fu la forza della fede, che ha trovato testimonianza in una vita ancora all’inizio.                 

* UN CORPO così minuscolo poteva forse offrire spazio ai colpi della spada?. LE FANCIULLE, SUE COETANEE, TREMANO anche allo sguardo severo dei genitori ed escono in pianti e urla per piccole punture. Agnese invece rimane impavida fra le mani dei carnefici, tinte del suo sangue.                     

* SE NE STA SALDA sotto il peso delle catene e offre poi tutta la sua persona alla spada del carnefice, IGNARA DI CHE COSA SIA IL MORIRE, MA PUR GIÀ PRONTA ALLA MORTE. Trascinata  all’altare degli dèi e posta fra i carboni accesi, TENDE LE MANI A CRISTO. METTE IL COLLO e le mani in ceppi di ferro, anche se nessuna catena poteva serrare membra così sottili.

* UNA SPOSA NOVELLA non andrebbe sì rapida alle nozze come questa vergine andò al luogo del supplizio: gioiosa, agile.   

* TUTTI PIANGONO, LEI NO.  A QUALI TERRIBILI MINACCE non ricorse il magistrato, per spaventarla, a quali DOLCI LUSINGHE per convincerla, e di QUANTI ASPIRANTI ALLA SUA MANO non le parlò per farla recedere dal suo proposito! MA ESSA:

* «È UN’OFFESA ALLO SPOSO ATTENDERE UN AMANTE. MI AVRÀ CHI MI HA SCELTA PER PRIMO. Carnefice, perché indugi? Perisca questo corpo: esso può essere amato e desiderato, ma io non lo voglio». STETTE FERMA, PREGÒ, CHINÒ LA TESTA.   Avete in una sola vittima un doppio martirio, di CASTITÀ E DI FEDE. RIMASE VERGINE E CONSEGUÌ LA PALMA DEL MARTIRIO.

  •  TI HO TANTO CERCATO, e ora contemplo il tuo volto;
    tanto sperato, e ora sei mio; in terra ti ho amato senza misura
    ORA SONO TUA PER SEMPRE.”
  • RISONANZE… mentre facciamo tanti auguri a tutte leAGNESE”, il pensiero corre anche alle nostre RAGAZZE ADOLESCENTI: come possiamo aiutarle noi adulti,  perché riescano a  SOMIGLIARE  UN PO’ DI PIU’ A S. AGNESE!?       Caramente dv

  • 3338890862  SITO: www. donvincenzoalesiani.it —————————————————————————–

One comment

  1. ALEKSANDR PUSKIN

    “Figlio mio caro,
    tu entri in quell’età in cui il volto d’una donna ci fa tremare il cuore.
    CONSERVA LA SACRA PUREZZA DELL’INNOCENZA e un ORGOGLIOSO PUDORE.
    Chi da giovane s’è abituato ad annegare coi sensi nei piaceri viziosi,
    costui, da adulto, sarà cupo e sanguinario
    e prima del tempo la sua mente s’annebbierà.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *