LA CURA DEL… CREATO  “FERMIAMO LA GUERRA CONTRO IL CREATO                   Riccardo Maccioni giovedì 25 maggio 2023

  • FRANCESCO invita alla conversione dei cuori  e alla modifica degli stili di vita.  Tutelare il pianeta  è questione   di giustizia e via di pace…           
  • E’ LA RICERCA DELLA GIUSTIZIA SECONDO DIO, il tema al centro del Messaggio del Papa per la Giornata di preghiera per la cura del Creato il prossimo 1° settembre. Punto di partenza della meditazione del Pontefice, il profeta Amos : “Che scorrano la giustizia e la pace.

  • IL MESSAGGIO SI GIOCA SU UN DOPPIO BINARIO,i doveri della comunità  e le responsabilità  Unisce queste esigenze l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e a porre fine alla «insensata guerra al creato». Gli effetti di questo conflitto sono il prosciugamento di tanti fiumi, l’innalzamento delle temperature con le gravi siccità, l’uso di combustili fossili e dell’abbattimento delle foreste.

  • COME FERMARE QUESTA CORSA DISTRUTTIVA? «Il Gruppo delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico afferma che un’azione urgente per il clima può garantirci di non perdere l’occasione di creare un mondo più sostenibile A questa chiamata comunitaria va aggiunto l’impegno delle Chiese, singolarmente e insieme, e poi di ciascun credente.

  •  ATTRAVERSO TRE STRADE : Si tratta innanzitutto di trasformare i nostri cuori, secondo la “conversione ecologica” indicata da S. Giovanni Paolo II, cioè «il rinnovamento del nostro rapporto con il creato, affinché non lo consideriamo più come oggetto da sfruttare ma al contrario lo custodiamo come dono sacro del Creatore».
  • IN SECONDO LUOGO, VANNO TRASFORMATI I NOSTRI STILI DI VITA, PENTENDOCI  «DEI NOSTRI PECCATI ECOLOGICI”, come avverte il mio fratello, il PATRIARCA BARTOLOMEO». Vuol dire «meno sprechi e consumi inutili, tossici e insostenibili».

  • INFINE «TRASFORMARE LE POLITICHE che governano le nostre società e modellano la vita dei giovani di oggi e di domani. Politiche economiche che favoriscono per pochi RICCHEZZE scandalose e per molti condizioni DI DEGRADO che decretano la fine della pace e della giustizia.

  • L’ULTIMO APPELLO RIGUARDA LA VITA DELLE CHIESE. Quest’anno il 4 ottobre, festa di San Francesco, coinciderà con l’apertura del SINODO sulla Sinodalità. COME I FIUMI che sono alimentati da mille minuscoli ruscelli, il processo sinodale iniziato nell’ottobre 2021 invita tutte le componenti, a livello personale e comunitario, A CONVERGERE IN UN FIUME maestoso di riflessione e rinnovamento». E come un fiume dà vita a ogni sorta di specie animale e vegetale, «COSI’ UNA CHIESA SINODALE deve dare vita seminando  giustizia e PACE In ogni luogo che raggiunge».

  • RISONANZE: mi colpisce tanto questa espressione…PENTENDOCI «DEI NOSTRI “PECCATI ECOLOGICI” ... Sinceramente… ci siamo mai CONFESSATI E PENTITI di PECCATI ECOLOGICI? IO, MAI… Però, (mi vergogno un pò a dirlo per quanto è minima la cosa!!!…)  da un pò di tempo faccio più  attenzione a non sciupare troppa acqua quando... mi lavo. Che ne dite, amici? …                              DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it–————————————————————————————————————————————–

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *