“DIMENTICATA”  DAL  PADRE     BAMBINA DI UN ANNO MORTA IN AUTO.    Raffaele Rossi mercoledì 7 giugno 2023         

*** LA MADRE, ANDATA A RITIRARE LA FIGLIA ALL’ASILO,  ha appreso che non era mai arrivata.  Poi la scoperta, ma non c’era nulla da fare… 

  • UNA TRAGICA FATALITÀ. Una bambina di un anno è stata trovata senza vita in una macchina in zona Cecchignola, A lasciarla nella vettura È STATO IL PADRE, un carabiniere che lavora per il personale militare del ministero della Difesa.

  • SECONDO LE RICOSTRUZIONI delle forze dell’ordine, l’uomo ha parcheggiato la macchina per accompagnare la bimba all’asiloper i dipendenti del dicastero. La mamma avrebbe poi dovuto riprenderla intorno alle ore 14.    Lo sgomento della donna nell’apprendere la notizia che sua figlia non era presente nell’Istituto è stato superato dallo choc nel vedere la bimba all’interno dell’automobile del marito parcheggiata, una Renault Megane rossa.

  • A LANCIARE L’ALLARME è stato un passante.I primi a intervenire sul posto sono stati i militari dell’Esercito. Uno di loro avrebbe infranto il vetro del finestrino per portare in salvo la piccola priva di sensi. Poi, il personale del 118 ha provato a rianimare la bambina senza alcun esitoSOTTO CHOC ENTRAMBI I GENITORI. Il padre risulta indagato perabbandono di minore” come atto dovuto.

  • LA “SINDROME DEL BAMBINO DIMENTICATO A dare un primo giudizio sull’accaduto è stato Alberto Siracusano, docente di psichiatria all’Università di Tor Vergata. Con ogni probabilità, la morte dell’infante «è legata A UNA FORMA DISSOCIATIVA DEL GENITORE ALLA GUIDA DELL’AUT, ha detto il professore all’Adnkronos Salute. Il consiglio del professionista è di «inserire, durante i corsi di formazione preparto per i genitori, informazioni per ricordare che è un’evenienza possibile e che ciascuno deve adottare strategie di prevenzione». IN ITALIA SONO 11 I CASI REGISTRATI NEGLI ULTIMI 25 ANNI DELLA COSIDDETTA “SINDROME DEL BAMBINO DIMENTICATO”.

  • OBBLIGO DEI SEGGIOLINI ANTI ABBANDONO Dal 2020 l’art. 172 del codice della strada prescrive l’obbligo di Installare SEGGIOLINI ANTI ABBANDONO. SONO OBBLIGATORI per i bambini di età inferiore ai 4 anni A tal proposito la Polizia di Stato ha emanato una specifica circolare in cui si prescrive l’utilizzo automatico del sistema a ogni utilizzo, con l’emissione di un allarme percepibile all’interno e all’esterno dell’automobile, che possa attirare l’attenzione del conducente.

  • RISONANZE: di fronte a tragedie simili, viene istintivo cominciare a dare …colpe e responsabilità a questo o a quello. Ma forse le cose sono più complesse…E dopo le giuste e doverose PRECAUZIONI da prendere… si tratta di accettare anche i nostri LIMITI UMANI…Forse qualche volta qualcosa di simile può essere successo anche a noi… che ve ne pare, amici? DV 3338890862 SITO: donvincenzoalesiani.dv ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *