• GIOVANNI BATTISTA:

UNA “BELLA” PERSONA?                              Tema:  diventare una “BELLA PERSONA”.   Ma come?

  • GIOVANNI BATTISTA, a prima vista non sembra un modello di “bella persona”. Troppo rigido e severo per i nostri gusti. Ma  siamo sicuri?  Ci siamo mai chiesti perché di Lui parlano  tutti gli Evangelisti?  E che il più bel elogio l’ha ricevuto da  Gesù stesso? 

  •  LA TUA VICENDA, UN MITO O REALTÀ STORICA?  Nell’anno decimoquinto dell’impero di Tiberio Cesare, mentre  Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca  della Galilea… Sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio scese su Giovanni nel deserto. Ed egli percorse tutta la regione del Giordano,  predicando un battesimo di conversione (Lc.3,1ss)

  • NON VESTIVI ALLA MODA. EPPURE LA GENTE TI CERCAVA Giovanni portava un vestito di peli di cammello; il suo cibo erano locuste e miele selvatico. La gente veniva a lui da Gerusalemme e da tutti i territori lungo il Giordano. Venivano a farsi battezzare anche molti farisei e sadducei. Giovanni se ne accorse e disse: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire al castigo, ormai vicino? Fate vedere con i fatti che avete cambiato vita (Mt 3,7ss)

  • LINGUAGGIO NON  “POLITICAMENTE CORRETTO” Le folle lo interrogavano: “Che cosa dobbiamo fare?”.  Rispondeva: “Chi ha due tuniche, ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da  mangiare, faccia altrettanto”.  Lo  interrogavano anche alcuni soldati: “E noi che dobbiamo fare?”. Rispose: “Non maltrattate contentatevi delle vostre paghe”. (Lc 3,10ss)  

  • QUALCUNO TI CREDEVA IL MESSIA. Tu cosa pensavi di te stesso Giovanni disse a tutti: Io vi battezzo con acqua, ma sta per venire uno che è più potente di me. Io non sono degno neppure di allacciargli i sandali. Lui vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco. (Luca 3, 15)

  • POTEVI FAR CARRIERA. Perché non hai approfittato? Le autorità ebraiche avevano mandato sacerdoti per interrogarlo. Volevano sapere chi era. Giovanni dichiarò:- IO NON SONO  Il Messia. Essi gli chiesero: Chi sei, allora? Sei Elia?- No, NON SONO Elia. Sei il profeta? (Gv 1,19)

  • UMILTÀ VERA LA TUA. MA ANCHE CHIARA IDENTITÀ. Chi sei, dunque? Cosa dici di te stesso? Giovanni disse: IO SONO LA VOCE DI UNO CHE GRIDA NEL DESERTO:  (Gv 1,22)

  • VOCE DI UNO. UN GIORNO L’HAI VISTO FAR LA FILA… In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne fino al fiume Giordano e si avvicinò a Giovanni per farsi battezzare da lui. Ma Giovanni non voleva e cercava di convincerlo dicendo: SONO IO CHE AVREI BISOGNO di essere battezzato da te; e tu vieni da me? Ma Gesù rispose: Lascia fare… Perché è bene che NOI FACCIAMO  LA VOLONTA’  DI DIO  sino in fondo. Allora Giovanni accettò.(Mt 3,13)

  • GESÙ INIZIÒ LA MISSIONE FACENDO IL TUO ELOGIO  Gesù cominciò a parlare di Giovanni alla folla: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna agitata dal vento?  Un uomo vestito con abiti di lusso? UN PROFETA ? Sì, ve lo dico io, qualcosa  più che un profeta. Anzi, vi assicuro che tra gli uomini NESSUNO E’ MAI STATO PIU GRANDE DI GIOVANNI IL BATTEZZATORE.

DAVANTI ALLO SPECCHIO… 

  1. In una cultura dell’apparenza, si può essere persone di sostanza?

  2. Nella società consumistica, è possibile uno stile di vita sobrio?

  3. In mezzo ai compromessi, riusciamo a essere persone oneste?

  4. Nello smarrimento di valori, come conservare la propria identità?

  5. Tra silenzi interessati, abbiamo il coraggio di denunciare il male?

  6. Circondati da venditori di promesse, conduciamo la gente a Gesù?

  7. Compiuta la nostra missione, sappiamo metterci da parte?

+++INSOMMA  diventare una “ BELLA PERSONA SI PUO’!?!    —————————————————————

*** RISONANZE: mentre facciamo gli AUGURI  più cari ai tanti GIOVANNI” E  “GIOVANNA”  come rispondiamo a queste Domande?  PENSIAMO DI ESSERE… PROMOSSI, AMICI?   DV 3338890862       SITO:  Www.donvincenzoalesiani.it…………………………………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *