LA SCOMMESSA SULLA COSCIENZA…E IL FILOSOFO VINSE SULLO SCIENZIATO                                                                      Andrea Lavazza sabato 1 luglio 2023

  • 25 ANNI FA il neuroscienziato KOCH aveva scommesso   con il filosofo CHALMERS che entro il 2023  si sarebbe scoperto come i NEURONI  producono la COSCIENZA.
  • CHE I FILOSOFI ABBIANO LA MEGLIO SUGLI SCIENZIATI non è esperienza comune nel panorama intellettuale di oggi. Quando poi vincono una scommessa in uno dei campi di ricerca più significativi PER LA NOSTRA VITA, allora siamo davanti a una GRANDE NOTIZIA. Nel 1998, il neuroscienziato KOCH aveva messo in palio una ricompensa con il filosofo CHALMERS, nella certezza che sarebbe stato scoperto entro il 2023 il modo in cui i NEURONI del cervello producono LA COSCIENZA.
  • IL 23 GIUGNO SCORSO, ENTRAMBI I CONTENDENTI hanno convenuto pubblicamente che la ricerca nel campo è BEN LUNGI dall’essere giunta a un risultato definitivo e hanno dichiarato Chalmers vincitore.

  • LA COSCIENZA E’ CIO’ DI CUI FACCIAMO ESPERIENZA in prima persona, in modo  ineffabile:  secondo molti pensatori, ciò che dà SIGNIFICATO ALLA NOSTRA ESISTENZA... Qualcosa di normale, ma che sembra sfuggire a chiare descrizioni. JAMES: LA COSCIENZA E’ QUELLA COSA che scompare quando facciamo un sonno senza sogni e ricompare al risveglio”.

  • PER TANTI SECOLI È STATA ASSOCIATA a un elemento immateriale, L’ANIMA O LO SPIRITO, LA MENTE. Ma la scienza contemporanea l’ha dichiarata un fenomeno indagabile con gli strumenti utilizzati per esplorare il CERVELLO DOVE SI PENSA RISIEDA. Chalmers ebbe l’intuizione di distinguere un problema semplice, trovare le basi neuronali della cognizione da un “problema difficile”, come sorgano DA UN’ENTITA’ MATERIALE LE SENSAZIONI MENTALI …

  • IN 25 ANNI LA SCIENZA E’ ANDATA VELOCE  Sono due le proposte che si contendono i favori dei ricercatori. La teoria dell’informazione integrata e la teoria dello spazio di lavoro 6 LABORATORI INDIPENDENTI, hanno condotto il più grande esperimento utilizzando vari metodi per misurare L’ATTIVITÀ CEREBRALE.

  • I RISULTATI NON CORRISPONDONOA NESSUNA DELLE DUE TEORIE John Horgan, su “Scientific American”, è stato più tranchant: i dati sono inconcludenti. L’esito non sorprende, posto che IL CERVELLO è così complesso e LA COSCIENZA così poco definita, mentre LA RICERCA, è diventata più che mai frammentaria…

  • ECCO CHE I PRUDENTI FILOSOFI, rappresentati da Chalmers, hanno portato a casa una cassa di vino  offerta da un Koch pronto a rilanciare per i prossimi 25 anni.  SAPREMO come emerge la coscienza dal CERVELLO o sarà ancora UN MISTERO?  Più facile dire “IMPOSSIBILE”….  trovare una spiegazione, obietterà qualcuno. Vero, ma il fatto è che LA COSCIENZA PARE PROPRIO REFRATTARIA A ESSERE RIDOTTA A UN  PURO PRODOTTO DELLA MATERIA.

  • RISONANZE: mi rendo conto quanto il tema sia complesso e difficile... ma credo anche INTERESSANTE  … CI INVITA A RIFLETTERE che non siamo solo CORPO ma anche qualcosa DI PIU’ GRANDE E MISTERIOSO… che ne dite, amici? dv 3338890862  SITO   www.donvincenzoalesiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *