BRACCIANTI STRANIERI.    I MORTI DI LAVORO E…  L’ITALIA CHE DEVE CRESCERE   Marina Corradi

  • UNA MATTINA DI QUESTE, sul web, un’immagine di una folla, uomini e donne, tanti, in una piazza. Distrattamente vai oltre, ma poi quella foto intravista ti torna in mente: ti ricordava qualcosa, ma cosa esattamente? Nel pomeriggio LA CERCHI: PIÙ NIENTE. CON FATICA LA RITROVI, GIÀ FINITA IN FONDO AL RULLO DELLE NOTIZIE A PERDERE.

  • L’IMMAGINE VENIVA DA VITERBO: era uno sciopero di braccianti agricoli, per la morte di UN COMPAGNO in un campo di angurie, dopo ore e ore a 38 gradi sotto al sole. Naceur Messaoudi, tunisino, in Italia da 30 anni, bracciante in nero a Montalto di Castro.

  • AVEVA 57 ANNI: TROPPI per raccogliere angurie, 12 o 15 ore di lavoro. Il 19 luglio era successo, una giornata bollente. Nel pomeriggio l’uomo si era accasciato a terra. Lasciato in ospedale dal “padrone”

  • È STATO UCCISO DAL SOLLEONE OGGI, anno 2023. Almeno la sua morte ha generato una reazione: erano in migliaia a Viterbo… C’ERANO NERI E SIKH, DONNE CON IL VELO, RAGAZZI, O UOMINI MATURI. Le facce dignitose, gli occhi da GENTE CHE SA LA FAME. E anche una certa fierezza, per quelle mani capaci di lavorare dall’alba a sera per sfamare i figli a casa.  In alcune migliaia sono scesi in piazza DOMANDANDO CONDIZIONI DI LAVORO DECENTI.

  • SE CI PENSATE, QUANTI SONO: non solo nei campi, ma anche nelle città. Sono le BADANTI IN NERO dei vecchi, RAGAZZI IN BICI CON LA PIZZA, quelli che la notte puliscono uffici. Quelli che all’alba ci consegnano luoghi ordinati e negozi forniti, il “nostro” mondo. CHE VIVE GRAZIE A UN LAVORO IN NERO, INSICURO.

  • CHE MOLTITUDINE SONO. Chissà, il giorno che SCIOPERASSERO LORO… MA “LORO” NON SANNO, NON SONO ORGANIZZATI, HANNO PAURA. Così il “nostro” mondo gira come sempre.

  • FATICHI A RICONOSCERE L’ITALIA in cui sei cresciuta: PERCHÉ HAI 60 ANNI, o per un’autentica mutazione avvenuta? E tieni a mente le facce di Viterbo, DI UOMINI CHE CONOSCONO LA FAME E LA GUERRA, E TUTTAVIA SPERANO.

  • CHE CRESCA, SPERI, ANCHE QUESTA ITALIA. Mentre sui social si litiga per l’uno o l’altra dei VIP DI TORINO, ENTRAMBI QUARANTENNI. SAZIO, declinante occidente, DOVE A 40 ANNI… CI SI PUÒ CREDERE ANCORA ADOLESCENTI.

  • RISONANZE: Si, viene da ripetere anche a me … CHE CRESCA, ANCHE QUESTA ITALIA. E voi che ne dite, amici? dv .. SITO: www.donvincenzoalesiani.it. ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *