RAGAZZA  SPAGNOLA                                                                                   RIACQUISTA LA VISTA ALLA GMG                                                                                           Francesco Ognibene e Antonella Mariani                                 mercoledì 9 agosto 2023

  • LA 16.ENNE JIMENA ERA ARRIVATA DA MADRID   IN PORTOGALLO CON 300 RAGAZZE.   Da 2 anni soffriva agli occhi di una malattia  che non migliorava nonostante le terapie.                                                         SABATO, DOPO L’EUCARISTIA, CI VEDEVA

***

  • CHE SI POSSA PARLARE DI UN “MIRACOLO ALLA GMG” è certo prematuro dirlo, serviranno perizie mediche e valutazioni ecclesiastiche. Il fatto è che JIMENA, 16enne pellegrina alla GMG di Lisbona insieme a 300 ragazze, sabato ha RIACQUISTATO LA VISTA al termine di una novena alla Madonna per chiedere di guarire

  • LO “SPASMO DELL’ACCOMODAZIONE” insorta due anni fa le aveva ridotto le capacità visive sino al 5%. «Una malattia che di solito toglie 2-4 diottrie a lei ne aveva tolte 8 – raccontaGustavo, il padre. Le cure stavano diventando intollerabili, aveva dolori, era delusa perché non c’erano risultati. Per concentrarsi sugli studi aveva deciso insieme a noi genitori di sospenderle fino a Natale. Stavamo contattando associazioni di persone non vedenti mentre nostra figlia stava imparando il BRAILLE».

  •  JIMENA PREGAVA E CHIEDEVA DI PREGARE. Ancora nessun medico ha potuto verificare le condizioni attuali della ragazza. Prima di sabato non vedeva quasi nulla … ORA VEDE TUTTO NITIDAMENTE. «Siamo sopraffattati da ciò che è successo, racconta Gustavo –Ora mia figlia è in un posto tranquillo con la mamma, al riparo dal clamore scatenato attorno a lei.  I media vorrebbero parlarle, portarla in tv, MA A NOI INTERESSA LA DIMENSIONE RELIGIOSA DI CIÒ CHE È ACCADUTO».
  • GUSTAVO, che ha altri 3 figli più piccoli di Jimena, parla con molta semplicità di un fatto del tutto imprevedibile  «MIA FIGLIA È CAMBIATA: quello che le è successo l’ha trasformata». «Stavamo pregando per questo da un sacco di tempo –Non so dirvi come sia possibile ma mia figlia era certa che sarebbe guarita. Quel che le è successo lo considero un miracolo della fede. Ora ci arrivano messaggi persino dall’Africa di persone che stavano pregando per lei».

  • MA COS’È SUCCESSO? Sabato il gruppo di Jimena ha  partecipato  alla Messa nel villaggio portoghese a un’ora da Lisbona: «DOPO AVER FATTO LA COMUNIONE – racconta Jimena alla radio – VEDO PERFETTAMENTE. Non so come spiegarvelo». La Messa è stata celebrata dopo la preghiera del Rosario di PAPA FRANCESCO a Fatima. Il racconto di Jimena è semplice: «In fila per la Comunione ero molto nervosa, e quando mi sono seduta nel banco HO INIZIATO A PIANGERE, non volevo aprire gli occhi. Mi sono emozionata, e quando li ho aperti POTEVO VEDERE TUTTO  Vedevo l’altare, Il Tabernacolo…avevo un’amica accanto a me, LA VEDEVO PERFETTAMENTE.  E CI SIAMO MESSE A PIANGERE»

  • INIMMAGINABILE il tumulto emotivo della telefonata a casa: «CI VEDO, CI VEDO!» grida la ragazza. Il papà – che definisce la sua «una famiglia come tante altre» corre a vedere che giorno è quel sabato 5 agosto. E scopre che è la festa della MADONNA DELLA NEVE, legata alla basilica di Santa Maria Maggiore. E quando da Avvenire gli facciamo notare che proprio lì è custodita l’icona delle Gmg esclama: «DAVVERO? È TUTTO INCREDIBILE!».

  • Una visita  a Roma, placato il clamore, è già in programma per la famiglia di Jimena…. CHE NE DITE, AMICI? DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it ………………………………………………………………………………………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *