SAN PIO X, PAPA      INNO: FRUMENTO DI CRISTO NOI SIAMO,     cresciuti nel sole di Dio, nell’acqua del fonte impastati, segnati dal crisma divino.  In pane trasformaci, o Padre,   per il sacramento di pace:  un Pane, uno Spirito, un Corpo,   la Chiesa una-santa, o Signore.   O Cristo, pastore glorioso,   a te la potenza e l’onore col Padre e   lo Spirito Santo nei secoli dei secoli. Amen.

  •  DALLA COSTITUZIONE APOSTOLICA  «DIVINO AFFLATU» DI SAN PIO X
  • LA CHIESA CHE CANTA LE LODI DI DIO I SALMI FURONO COMPOSTI PER DIVINA ISPIRAZIONE. Risulta che fin dagli inizi della Chiesa sono serviti meravigliosamente a nutrire la pietà dei fedeli. I cristiani mediante i salmi offrivano a Dio il sacrificio di lode… Una parte ragguardevole della sacra Liturgia e del divino Ufficio, è costituito da salmi. Sono i salmi che insegnano agli uomini consacrati al culto divino, «in che misura si debba lodare Dio, e CON QUALI PAROLE rendergli omaggio». Egregiamente dice a tal proposito AGOSTINO:      

  • «PER ESSERE LODATO DALL’UOMO, DIO STESSO si è lodato; e poiché si è degnato di lodare se stesso, per questo l’uomo ha trovato come lo possa lodare». NEI SALMI SI TROVA una sorprendente efficacia per suscitare negli animi di tutti il desiderio delle virtù. Benchè tutta la nostra Scrittura sia divinamente ispirata e utile all’istruzione (2 Tm 3, 16),PERÒ IL LIBRO DEI SALMI, È…IL GIARDINO nel quale si possano cogliere i frutti di tutti gli altri testi ispirati.

  • ATANASIO AGGIUNGE« A me i salmi sembrano come degli specchi in cui uno contempla se stesso e il suo stato interiore e da ciò si sente animato a recitarli». S. Agostino esclama:  «QUANTO HO PIANTO al sentire gli inni in tuo onore, vivamente commosso dalle voci  della TUA CHIESA, CHE CANTAVA DOLCEMENTE! Quelle voci vibravano nelle mie orecchie e la verità calava nel mio cuore e tutto si trasformava in amore e mi procurava TANTA GIOIA DA FARMI SCIOGLIERE IN LACRIME».

  • QUELL’INTENSO SENTIMENTO RELIGIOSO che li permea è straordinariamente efficace a muovere il cuore alla gratitudine verso i benefici divini, o a suscitare salutari propositi di conversione dal peccato.  I salmi accendono l’amore a Cristo. GIUSTAMENTE AGOSTINO NE «SENTIVA IN TUTTI I SALMI la voce che esultava e che gemeva, che si allietava nella speranza o che sospirava la meta».

  • RIPORTIAMONE UN ESEMPIO MEDITANDO IL SALMO 72 Quanto è buono Dio con i giusti, *  con gli uomini dal cuore puro! Per poco non inciampavano i miei piedi, perché HO INVIDIATO i prepotenti, vedendo la prosperità dei malvagi. Non c’è sofferenza per essi, *  sano e pasciuto è il loro corpo. …PERCIO’ SEGGONO IN ALTO, * Invano ho conservato puro il mio cuore poiché sono colpito tutto il giorno, *    e la mia pena si rinnova ogni mattina? MA IO SONO CON TE SEMPRE: *  tu mi hai preso per la mano destra. Mi guiderai con il tuo consiglio e poi MI ACCOGLIERAI NELLA TUA GLORIA. *  FUORI DI TE NULLA BRAMO SULLA TERRA.

  • CARI AMICI…POSSIAMO RIPETERE un  pò anche noi queste ultime parole? dv 3338890862 SITO: www. donvincenzoalesiani.it—————————————————————————————————————————————————————————————————————–

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *