CHI È JON FOSSE, IL NOBEL CHE …    SI È CONVERTITO AL CATTOLICESIMO?                                 Eugenio Giannetta giovedì 5 ottobre 2023

  • «ADESSO SPARIRANNO LE PAROLE», dice Peter, nel “ Mattino e sera”  racconto  dello scrittore JON FOSSE, 64 anni, vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2023  Invece le PAROLE DI FOSSE,  sono più presenti che mai.  A caratterizzare la scrittura di FOSSE sono due elementi:             il primo le ripetizioni che in realtà sono finte ripetizioni perché FOSSE cambia talvolta solo un minimo elemento e anche se  certe frasi appaiono uguali, UGUALI NON SONO.

  • IL SECONDO ELEMENTO  è come se FOSSE portasse nelle sue parole, qualcosa di ineffabile, con la capacità di dire quello che è INDICIBILE, che è lo stesso principio alla base della POESIA O DELLA RELIGIONE. NEL 2012 lo scrittore si è CONVERTITO AL CATTOLICESIMO e questo si è riversato sulla sua opera: «Sento che nella mia scrittura   c’è una sorta di RICONCILIAZIONE e  DI PACE»

  • FOSSE È NATO IL 29 SETTEMBRE 1959 a Haugesund, una cittadina sulla costa occidentale norvegese, crescendo a Strandebarm, sullo spettacolare fiordo di Hardanger, una parte della Norvegia in cui la presenza della religione è a maggioranza protestante. Nei suoi libri emerge spesso il TEMA DI DIO E DELLA FEDE. In “MATTINO E SERA” scrive, a proposito di parole che non spariranno: «LA PAROLA E LO SPIRITO DI DIO ESISTONO IN TUTTO. DIO ESISTE, MA È MOLTO LONTANO E DEL TUTTO VICINO, PERCHÉ È PRESENTE IN OGNI SINGOLO ESSERE UMANO».

 IL TEMA DEL “DOPPIO” che si fonde in un’unica voce, in qualche modo è presente anche in Mattino e sera, dove un bambino viene al mondo e si chiama Johannes e un uomo ormai anziano muore e si chiama Johannes. Uno sarà un pescatore, uno lo è stato, due estremi della vita che si guardano, si specchiano, si danno il cambio e possono o non possono essere la stessa cosa: «Adesso noi due saliremo sulla barca e partiremo. Dove andremo? Adesso fai domande come se tu fossi ancora vivo. Da nessuna parte? Dove andremo, non è nessun posto e per questo motivo non possiede neppure un nome».

  • IN QUEL NON LUOGO NON ESISTONO CORPI, non esiste sofferenza, non esistono parole, esiste solo uno spazio e un tempo che in realtà è un flusso continuo…Esistono solo rette che si toccano, si sfiorano, si accarezzano nelle cose piccole quelle per cui è necessaria la fede. « Se il mistero della fede è sopravvissuto per 2000 anni, è perché la Chiesa è diventata un’istituzione. Nel mondo in cui viviamo, sento che i poteri sono quelli economici, che sono così forti. Sono loro che comandano tutto. E ci sono forze che stanno dall’altra parte, e la Chiesa è una di queste. Perché la Chiesa esista, bisogna forzare il cattolicesimo. La letteratura e l’arte sono un’altra istituzione...

  • FOSSE HA SCRITTO racconti, poesie, libri per bambini … È stato tra i consulenti diBIBEL 2011, UNA TRADUZIONE NORVEGESE DELLA BIBBIA e le sue opere sono state tradotte in più di 40 LINGUE, per cui è considerato UNO DEI PIÙ IMPORTANTI SCRITTORI CONTEMPORANEI. E ORA? QUEL CHE RESTERÀ sarà il filo conduttore che guida la sua idea letteraria di flusso, ben rappresentata da queste parole di MATTINO E SERA: «Johannes se ne sta lì impalato a osservare e pensa che tutto è come deve essere, ma allo stesso tempo è come se tutto fosse diverso, tutti gli oggetti sono normali, eppure è come se avessero  una loro dignità, come se pesassero molto di più del loro peso reale e allo stesso tempo fossero privi di peso».

  • RISONANZE: ammetto di non aver capito molto… ma che sia originale non si può negare…e voi che ne dite, amici? dv 3338890862  Sito: www.donvincenzoalesiani.it……………………...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *