LAUDATE DEUM         «LA CURA DEL CREATO CI RENDE FRATELLI»

  • PAPA FRANCESCO, si prende a cuore il futuro dell’intera famiglia umana. Nell’esortazione un forte appello a superare la cultura dello scarto

***

  • «C’È CHI ACCUSA PAPA FRANCESCO, fin dalla Laudato si’, di preoccuparsi più delle piante che degli esseri umani. ACCUSA FALSA, come dimostra l’esortazione Laudate Deum: a ispirarlo è la preoccupazione per la famiglia umana, chiamata ad una forte assunzione di responsabilità nella cura del creato, di fronte alle evidenze di un aggravamento della crisi socio-ambientale. Al cuore della sua preoccupazione, stanno le sorti degli ultimi, degli “scartati”. Perché il degrado ambientale, porta anche al DEGRADO DELLE PERSONE, E AL DEGRADO DELLA CONVIVENZA UMANA».

  • ADELSON DOS SANTOS: ha avviato un corso: SPIRITUALITÀ ED ECOLOGIA INTEGRALE. Perché PAPA FRANCESCO ha sentito l’esigenza di questa esortazione? Con la LAUDATE DEUM chiama ad un ESAME DI COSCIENZA: abbiamo preso sul serio la LAUDATO SI? Questo appello allaCONVERSIONE ECOLOGICAè arrivato – il 4 ottobre di questo 2023,  FESTA DI S. FRANCESCO D’ASSISI

  •  FRANCESCO CI CHIAMA A PROMUOVERE UNA CULTURA, che ci permetta di ripensare l’uso del nostro potere sul creato. C’È UNA CULTURA DELLO SCARTO, che ispira il cammino di una società dove c’è chi SPRECA RISORSE e chi non ha accesso ai beni fondamentali di UN’ARIA E ACQUA PULITA, DI UN CIBO DEGNO. Nella sua preoccupazione di pastore, il Papa incoraggia a buone pratiche di CURA DELLA CASA COMUNE ”. In Gesù Cristo, Dio si è incarnato. E ha dato all’uomo il compito di condividere con il Figlio la missione di portare il mondo nel disegno di salvezza del Padre.
  • COME VIVERE QUESTA RESPONSABILITÀ? Dalla visione cristiana nasce un umanesimo, nascono VALORI, nasce UN’ETICA che ci chiamano a preoccuparci di tutti – perché “NESSUNO SI SALVA DA SOLO. E questo dobbiamo portarlo nel pensiero, nella nostra azione, nella nostra preghiera.

Il Papa scrive: «“LODATE DIO” è il nome di questa lettera. Perché un essere umano che pretende di SOSTITUIRSI A DIO DIVENTA IL PEGGIOR PERICOLO PER SÉ STESSO».

  • PERCIÒ È IMPORTANTE non solo LEGGERE, STUDIARE, DISCUTERE questo testo, ma ANCHE di PREGARE, a partire da questo testo, per chiedere a Dio cosa ci è chiesto, per vivere la CURA DELLA CASA COMUNE.

  • DALLALAUDATE DEUM”, possiamo riscoprire la spiritualità della CREAZIONE propria del CRISTIANESIMO. Spesso cerchiamo i tesori di altre tradizioni religiose: non dimentichiamo lo straordinario tesoro che ci è offerto, DALLA FEDE E DALLA TRADIZIONE CRISTIANA.

  • RISONANZE: MI COLPISCONO QUESTI 4 VERBI: LEGGERE, STUDIARE, DISCUTERE E PREGAREMA SOPRATTUTTO OSSERVARE BENE LA FOTO… Che ne dite, amici?                   

  •   DV 3338890862…SITO: www.donvincenzoalesiani.it ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….…………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *