L’ESORCISTA…  «COSÌ IL DIAVOLO PUÒ ENTRARE  NELLA NOSTRA VITA» Riccardo Maccioni sabato 28 ottobre 2023

  • Intervista a mons. Karel Orlita    «Non banalizziamo il demonio. Il suo più grande successo è FAR CREDERE CHE NON ESISTE»
  • SI DICE CHE IL PIÙ GRANDE SUCCESSO DEL DIAVOLO sia far credere che non esiste. Ma altrettanto sbagliato, è pensare di scorgerlo ovunque. In mezzo a questi due estremi, il compito affidato alla comunità ecclesiale si compie attraverso l’intervento dei preti a cui è affidato il compito di individuare la presenza del demonio e di AIUTARE CHI NE È POSSEDUTO A LIBERARSENE.

  • «L’ESORCISTA non è un sacerdote dotato di carismi straordinari o santità eroica. Le caratteristiche che deve avere, sono indicate nel Diritto Canonico e nel rito degli esorcismi

  • LA LICENZA per proferire esorcismi deve essere concessa dall’ORDINARIO del luogo solo al SACERDOTE che sia ornato di pietà, di prudenza e d’integrità di vita.

  • ORLITA, 53 ANNI, è stato eletto presidente dell’ Associazione esorcisti   «L’Aie si propone vari obiettivi, tra cui la formazione degli esorcistila conoscenza del loro servizio promuovendo studi sull’esorcismo nei suoi aspetti biblici, pastorali e spirituali.    Inoltre promuovere una collaborazione con persone esperte in medicina e PSICHIATRIA competenti anche nelle realtà spirituali.

  • SI DICE CHE IL PIÙ GRANDE SUCCESSO DEL DIAVOLO SIA FAR CREDERE CHE NON ESISTE. È COSÌ?
    Sì. Dal momento che «la vita dell’uomo sulla terra è una milizia», quando non si crede all’esistenza del diavolo, così come le Sacre Scritture lo presentano e la Chiesa lo insegna, le conseguenze sono disastrose, perché si dà a questo GRANDE NEMICO la possibilità di AGIRE INDISTURBATO.

  • MA OGGI È VERO ANCHE IL CONTRARIO. Uno dei più grandi successi del diavolo, specie tra i più giovani, è far credere non soltanto che egli esiste, ma che egli può realizzare I NOSTRI DESIDERI, darci dei poteri che ci fanno  EMERGERE SUGLI ALTRI. E per far credere questo si serve di tanti “predicatori”, specie nel mondo della MUSICA, presenti soprattutto nel MONDO VIRTUALE.

  • QUALI SONO I SEGNI DELLA PRESENZA DEL DEMONIO?

    Tralasciando i segni dell’azione straordinaria, di cui ci occupiamo noi esorcisti IL SANTO PAPA PAOLO VI in una famosa Udienza generale elencava, come indizi della sua azione, LA NEGAZIONE DI DIO che si fa radicale, sottile ed assurda; la menzogna, che si afferma ipocrita e potente contro la verità evidente; L’EGOISMO freddo e crudele, che spegne l’amore; L’ODIO cosciente e ribelle con cui si impugna il nome di Cristo; LA DISPERAZIONE, come l’ultima parola.

  • QUALI COMPORTAMENTI facilitano l’azione del demonio?  tutti quelli che vanno contro i 10 COMANDAMENTI. Film e spettacoli che banalizzano il tema demoniaco sono pericolosi? Si, o perché ce lo fanno ritenere un prodotto della nostra fantasia, o perché ci convincono che il MALE E’ PIU’ FORTE DEL BENE. È solo nella luce del Vangelo che il diavolo ci appare per quello che veramente è. Ed è soltanto STANDO CON CRISTO,  che il diavolo non fa paura.

  • ANZICHÉ L’ESORCISTA CI VORREBBE LO PSICHIATRA?
    È vero che alcuni hanno problemi esistenziali che richiedono di essere affrontati seguendo un percorso psicoterapeutico e ce ne sono invece altri che hanno patologie psichiatriche.

  • RISONANZE: tema delicato che richiede tanto equilibrio …  lo dico per un pò di esperienza personale, avendo collaborato (tanti anni fa…) con L’ESORCISTA DELLA  “SCALA SANTA  DI ROMA  che ne dite, amici,    di un Tema cosi complesso?  Dv 3338890862 SITO: donvincenzoalesiani.it ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *