PECCATRICE O REDENTA?     I DUE VOLTI DELLA CHIESA        Roberto Righetto venerdì 20 ottobre 2023

  • UN LIBRO della storica Fredriksen indaga l’evolvere del concetto di PECCATO nel Cristianesimo e come questo abbia portato a uno stile più centrato sul timore dell’inferno che sulla gioia del Regno

  •  COME HA DIMOSTRATO LO STORICO J. DELUMEAU, la civiltà occidentale per oltre un millennio è stata dominata dal SENSO DI COLPA ampliando le dimensioni del PECCATO rispetto a quelle del LA LETTURA della Sacra Scrittura e LA PREDICAZIONE delle verità di fede si sono appoggiate su UNA VISIONE DEL MONDO CONSIDERATO COME IL REGNO… DEL MALIGNO.  
  • NEI VANGELI IL “MONDOsi presta a una lettura ambivalente: ora appare come IL REGNO DI SATANA che si contrappone a QUELLO DI DIO, ora indica L’UMANITÀ CHE VIVE SULLA TERRA sulla quale non pesa più un giudizio di condanna. «Uno dei drammi della storia cristiana è dato dalla confusione dei 2 significati del termine “MONDO”

  • NEL VOLUME  “IL PECCATO E LA PAURA”, Delumeau evidenzia il processo attraverso il quale la Chiesa ha dato sempre più spazio a un annuncio fondato sulla PAURA della dannazione che non sul desiderio di RICONGIUNGERSI CON DIO IN CIELO. Predicazioni e raffigurazioni per lungo tempo si sono UNIFORMATE A QUESTO MODELLO.

  • S. AGOSTINO E I PADRI DEL DESERTO, sono indicati come i responsabili del pessimismosulla natura umana congiunto al disprezzo per il corpo e per il mondo. Di qui anche l’accentuazione del nesso fra COLPA E SVENTURA, così che tutti gli eventi che colpivano l’umanità, (.. CARESTIA…) veniva collegato AL PECCATO DELL’UMANITÀ.

  • MA DELUMEAU RICORDA CHE GESÙ si è pronunciato contro questa logica: nel caso del CIECO NATO, delle VITTIME della torre di SILOE e dei GALILEI UCCISI da Ora un bel volume di PAULA FREDRIKSEN,  mette a fuoco questa tematica affrontando 7 FIGURE: GESÙ E PAOLO, VALENTINO, MARCIONE E GIUSTINO, ORIGENE E AGOSTINO.

  • UN CAPITOLO È DEDICATO A PAOLO, al suo concetto di peccato, espresso nella Lettera ai Romani «IO non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio»

  • LA SALVEZZA TOCCHERÀ A TUTTI, ANCHE AGLI EBREI E AI PAGANI? Paolo non ha dubbi, la redenzione sarà universale, come si legge ancora nell’epistola ai Romani: «DIO HA IMPRIGIONATO TUTTI NELLA DISOBBEDIENZA, così da poter mostrare MISERICORDIA VERSO TUTTI».

  • LA SFIDA SI FECE DECISIVA sul tema della REDENZIONE UNIVERSALE più tardi, con ORIGENE e poi con AGOSTINO. Furono due veri geni della Chiesa antica. Sull’argomento il più compassionevole fu Origene  La discussione teologica ha avuto un epilogo nel ’900, con il libro  “SPERARE PER TUTTI”  DI VON BALTHASAR”.

  • RISONANZE: mi rendo conto che l’argomento   è difficile ma… IO MI AGGRAPPO  A QUESTO BEL TITOLO  FINALE:  “SPERARE PER TUTTI” … ANCHE PER ME!?!   E VOI CHE NE DITE, AMICI? DV 3338890862… SITO: www.donvincenzoalesiani.it …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *