D E L B R E L    E LA «SPIRITUALITÀ DELLA BICICLETTA»                                IN ASCOLTO DEI NON CREDENTI

  • TROPPE GUERRE NEL MONDO, LA GUERRA È SEMPRE UNA SCONFITTA, DIO ci porti a una pace giusta. È l’esortazione che Papa Francesco ha rivolto proseguendo la catechesi su «LA PASSIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE: LO ZELO APOSTOLICO DEL CREDENTE»  e

  • QUESTO MERCOLEDÌ è stata dedicata alla figura della Venerabile SERVA DI DIO MADELEINE DELBREL. «Pensiamo e preghiamo per i popoli che soffrono la guerra, non dimentichiamo la martoriata Ucraina e pensiamo al popolo palestinese e israeliano. Che il Signore ci porti a una pace giusta. SI SOFFRE TANTO. Soffrono i bambini, soffrono gli ammalati, i vecchi e muoiono tanti giovani.

  • LA GUERRA SEMPRE È UNA SCONFITTA. SEMPRE È UNA SCONFITTA». Al momento dei saluti ai fedeli di lingua araba, il Papa è tornato a rivolgere la sua preghiera pensando AI DOLORI DELLA GUERRA: «Chiediamo al Signore di donarci il coraggio di operare con tutti coloro che lavorano sulla terra per liberarla dal male e restituirla alla bontà originaria». Ad accompagnare Francesco sulla jeep durante il giro tra i fedeli C’ERANO 4 BAMBINI.

  • IL TEMA DELLA CATECHESI: «LA GIOIA DELLA FEDE TRA I NON CREDENTI» è stato sviluppato a partire dalla figura di Madeleine Delbrel (1904-1964), assistente sociale, che ha vissuto per 30 anni nella periferia di Parigi. «IN OGNI SITUAZIONE della nostra vita, Il Signore ci chiama a condividere  la vita degli altri, A MESCOLARCI ALLE GIOIE E  AI DOLORI DEL MONDO», sottolineando COME I CONTATTI CON I NON CREDENTI SIANO DI GRANDE AIUTO PER LE PERSONE DI FEDE.

  • LA FIGURA DELLA DELBREL«ci insegna che gli ambienti secolarizzati ci sono di aiuto per    la conversione, perché i contatti con I NON CREDENTI PROVOCANO IL CREDENTE a una continua revisione del suo MODO DI CREDERE E RISCOPRIRE LA FEDE NELLA SUA ESSENZIALITÀ …

  • DELBREL è conosciuta anche per quella che lei stessa definiva la «SPIRITUALITÀ DELLA BICICLETTA». FRANCESCO ha ricordato di cosa si tratta: «SOLTANTO IN CAMMINO,viviamo nell’equilibrio della FEDE CHE È UNO SQUILIBRIO… COME LA BICICLETTA– ha detto parlando a braccio, SE TU TI FERMI… NON REGGE»

  • RISONANZE:  BELLA QUESTA RIFLESSIONE DEL PAPA… STUPENDO IL PARAGONE DELLA DELBREL SULLA SPIRITUALITÀ DELLA BICICLETTA… CI AVEVAMO MAI PENSATO? DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *