RAPINE, VIOLENZE, RISSE:                    

I REATI COMPIUTI DAI MINORI                                             

SONO IN AUMENTO                                                           

   R. Spagnolo –  venerdì 10 novembre 2023

  • UN DOSSIER DELLA POLIZIA CRIMINALE    analizza i dati  fra il 2010 e il 2022:   crescono le segnalazioni. Preoccupa anche  L’USO NON RESPONSABILE DEI SOCIAL
  • «HO CONOSCIUTO IN UN PARCO, dei ragazzi che compravano motorini rubati. Uno mi insegnò ad accenderli. Ho iniziato a rubarli e a rivenderli a 150 euro l’uno. Non potevo portare i soldi a casa, né tornare con vestiti nuovi perché mia madre se ne sarebbe accorta. Guadagnavo 500-1.800 euro al giorno e li spendevo tutti in una serata in discoteca, dove offrivo tutto a tutti

  • MI PIACEVA ESSERE IL CAPETTO, gli altri facevano quello che dicevo io, ero un ragazzino incosciente e non capivo dove mi stesse portando quello che stavo facendo…».

  • ROMAN, NOME DI FANTASIA, OGGI ha 24 anni, alcuni dei quali trascorsi in carcere.    Ha commesso il SUO PRIMO REATO A 15 ANNI«In passato ho fatto uso di tanti tipi di DROGHE E ALCOOL. Ho iniziato per curiosità», racconta. Ora non è più dipendente dagli stupefacenti. Lentamente, fra le mura dell’istituto penale minorile di Nisida…

  • LA SUA VITA È CAMBIATA: «Non ho commesso più reati dal 2019». Ha imparato a LAVORARE nell’edilizia: «Mi piacerebbe avere una Famiglia, ho calcolato quanti soldi potrei fare col mestiere di cartongessista. Se lavoro molto, in un anno posso fare000 euro, posso comprare casa».

  • LA SUA È UNA DELLE TESTIMONIANZE raccolte nel corposo rapporto diffuso oggi dalla POLIZIA CRIMINALE sui reati compiuti da minori in Italia fra il 2010 e il 2022. Un dossier di 82 pagine elaborato grazie alla banca dati interforze, in cui confluiscono le segnalazioni raccolte da POLIZIA, CARABINIERI, e GUARDIA DI FINANZA su minorenni denunciati o arrestati (in tutti i casi in cui l’autore del reato viene identificato, mentre sfuggono al computo i fatti non denunciati o in cui chi li commette resta ignoto)

  • RISONANZE: si resta sbalorditi pensando ai nostri ragazzi così ”ESPERTI” nel fare cose incredibili Ma conforta anche tanto sentire che si può CAMBIARE VITA... Come possiamo aiutarli? DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it ………………………………………………………………………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *