IL  PAPA: “IL CELIBATO                                                                      

CENTRO DELL’IDENTITÀ DEI PRETI                                                                 Matteo Liut venerdì 1 dicembre 2023

Nel messaggio ai seminaristi, Francesco ricorda che la scelta celibataria è fondamentale nella vita e nel ministero dei sacerdoti e lo sarà sempre

***

  • AL CENTRO DELL’IDENTITÀ DEI PRETI, c’è il celibato. Il prete è celibe e vuole esserloperché GESÙ LO ERACHI PUÒ CAPIRE, CAPISCA! (Mt 19,12)».

  • PAPA FRANCESCO con queste parole ha voluto ricordare ai seminaristi IL CUORE DELLA VITA SACERDOTALE … Parole di un messaggio ai futuri sacerdoti  a nome del Pontefice,  dal cardinale PIETRO PAROLIN.

  • OGGI SI SENTE PARLARE MOLTO DI PRETI «la figura sacerdotale è spesso distorta, relativizzata, considerata subordinata». «Non spaventatevi troppo – prosegue Parolin a nome del Papa: nessuno ha il potere di cambiare la natura del sacerdozio e nessuno lo cambierà mai, anche se le modalità del suo esercizio devono necessariamente tenere conto degli sviluppi della società attuale

  • IN QUESTO CONTESTO, si legge ancora nel messaggio, «l’unica strada possibile per procedere nella NUOVA EVANGELIZZAZIONE RICHIESTA DA PAPA FRANCESCO, affinché tutti abbiano un INCONTRO PERSONALE CON CRISTO, È l’adozione di uno stile pastorale di VICINANZA, COMPASSIONE, GRATUITÀ, PAZIENZA, DOLCEZZA, DONO DI SÉ, SEMPLICITÀ.

  • UN SACERDOTE che conosce “l’odore delle sue pecore” e che cammina con loro, al loro ritmo. È così che il sacerdote toccherà il cuore dei suoi fedeli, guadagnerà la loro fiducia e li introdurrà a Cristo. Questa non è una novità, ovviamente; innumerevoli SANTI SACERDOTI hanno adottato questo stile nel passato, ma oggi è diventato una NECESSITÀ altrimenti non sarà credibile né ascoltato».

  • NEL MESSAGGIO, ARRIVA UN GRAZIE AI SEMINARISTI per la loro scelta: «È infatti motivo di ringraziamento, di speranza e di gioia, constatare che tanti giovani – e meno giovani – osano ancora, con la generosità e l’audacia della fede, e nonostante i tempi difficili che attraversano le nostre Chiese e le società occidentali secolarizzate, si impegnano a seguire il SIGNORE NEL SUO SERVIZIO E IN QUELLO DEI FRATELLI»

 

RISONANZE: tema delicato per noi sacerdoti..che ben riassume gli aspetti fondamentali del nostro sacerdozio, OGGI. Essere prete non comporta rinunciare all’amore. Tutt’altro: è viverlo come  “VICINANZA, COMPASSIONE, GRATUITÀ, PAZIENZA, DOLCEZZA,  DONO DI SÉ, SEMPLICITÀ”  7 aspetti che sono… AMORE DA BRIVIDO. E voi che ne dite, amici?       Dv 3338890862 …SITO: www.donvincenzoalesiani.it ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *