“PER ME VIVERE   E’… CRISTO. MORIRE…  UN GUADAGNO”  UNA “IMPROBABILE” INTERVISTA…

  • PER COMINCIARE: Dove sei nato? E dove hai studiato? “Io sono  un Giudeo, nato a Tarso di Cilicia, ma cresciuto in questa città, formato alla scuola di Gamaliele nelle rigide norme della legge  paterna, pieno di zelo per Dio, come oggi siete tutti voi. (Atti.22,3)
  • DAVVERO  AVEVI LA CITTADINANZA ROMANA?      “Il tribuno ordinò di portarlo nella fortezza,  prescrivendo di interrogarlo a colpi di flagello. Ma quando l’ebbero legato con le cinghie, Paolo disse al  centurione: “POTETE VOI FLAGELLARE UN CITTADINO  ROMANO, non ancora giudicato?”. Udito ciò,    il centurione corse a  riferire al tribuno: Che cosa stai per fare?  QUELL’UOMO È UN  ROMANO!”.  Allora il tribuno si recò da Paolo e gli domandò: “DIMMI, TU SEI CITTADINO ROMANO?”  Rispose: “Sì”. Replicò il  tribuno: IO QUESTA CITTADINANZA L’HO ACQUISTATA  A CARO PREZZO”. PAOLO  DISSE: “IO, INVECE,…    LO SONO DI NASCITA!” (ATTI 22,20)
  • UNA BELLA CULTURA RICONOSCIUTA anche dai tuoi avversari? Mentr’egli parlava così in sua difesa, Festo a gran voce disse:SEI PAZZO PAOLO; la troppa scienza ti ha dato al cervello!”.( Atti 26,24
  • E’ VERO CHE PARLAVI DIVERSE LINGUE? Sul punto di esser condotto nella fortezza, Paolo disse al tribuno: POSSO DIRTI UNA PAROLA?”CONOSCI IL GRECO?, disse quello. Paolo, stando in piedi sui gradinifece cenno con la mano al popolo e, fattosi un grande silenzio, RIVOLSE  LORO LA PAROLA IN EBRAICO   (Atti 21,37)
  • AVEVI IMPARATO ANCHE UN MESTIERE MANUALE?  Paolo si recò da loro (Aquila e Priscilla) e poiché erano del MEDESIMO  MESTIERE, si stabilì nella loro casa e lavorava. Erano infatti di  mestiere fabbricatori di tende. (Atti 18,1ss)
  • *E LA TUA COSTITUZIONE FISICA?  Tre  volte sono stato battuto con le verghe, una volta sono stato LAPIDATO, tre  volte ho fatto NAUFRAGIO, ho trascorso un giorno e una notte IN BALIA DELLE ONDE.  Viaggi innumerevoli, PERICOLI di fiumi, PERICOLI di briganti, PERICOLI nel deserto, PERICOLI sul mare, PERICOLI da parte di falsi fratelli;   fatica e travaglio, veglie senza numero, FAME E SETE, frequenti digiuni,  freddo e nudità (11)
  •  RISONANZE: per oggi può bastare, amici… cosa vi ha colpito? Per saperne qualcosa di più alla prossima puntata chiederemo  a S. Giovanni  Crisostomo che lo conosceva bene. Alla prossima… Dv3338890862 SITO:www.donvincenzoalesiani.it————————————————————————————————————————————————————-————– ———————-——–

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *