NON VOGLIO ESSERE LA VOSTRA FOTOCOPIA                      DUE DERIVE EDUCATIVE AD ALTO RISCHIO: la pretesa di replicare con i figli i modelli ricevuti in eredità dalla famiglia d’origine oppure staccarsene radicalmente.                                     

  • LA VIA MEDIANA DI DANIELE NOVARA

***

  • 40 ANNI DI RICERCA, ed esperienza da parte dei genitori, a rimetterli in quadro in un compito entusiasmante quanto complicato qual è l’educazione dei figli.

  • 40 ANNI ad aprire gli orizzonti di mamme e papà sui loro compiti, a incoraggiarli a fare le mosse giuste, tenere le giuste distanze, costruire regole chiare e buone abitudini, evitare le .. Il sapere del professionista, la determinazione dell’educatore.

  • DANIELE NOVARA ha un mantra: sostenere gli adulti richiamandoli alla RESPONSABILITÀ EDUCATIVA, che vada oltre le buone intenzioni. Dopo tante parole sulla manutenzione delle relazioni tra i piccoli TIRANNI e i fragili GENITORI, eccolo aprire un capitolo che riguarda l’educazione che abbiamo ricevuto durante l’infanzia e gli adulti che siamo diventati

  • È PERENTORIO IL TITOLO DEL SUO ULTIMO LIBRO:  “NON SARÒ LA TUA COPIA” un manuale sul nostro passato  e la RIELABORAZIONE DELLE FERITE INFANTILI.

  • «I FIGLI SONO DENTRO LA BOLLA EDUCATIVA  dei genitori. Le loro scelte e le loro aspettative ce le portiamo tutta la vitala mancanza di ricordi infantili ci portano a nascondere e rimuove dietro il luogo comune dell’infanzia meravigliosa quello che chiamo il COPIONE EDUCATIVO. UN ATTEGGIAMENTO ingenuo verso sé stessi...che coinvolge oltre ai genitori anche la scuola e gli amici… è una specie di prescrizione che ti sta addosso come seconda pelle e da cui è difficile sganciarsi. MA BISOGNA FARLO».

  • CRESCERE SIGNIFICA CERCARE IL “VERO SÉ, la propria autenticità attraverso la PROPRIA LIBERTÀ DI SCELTA. La storia di ieri e dei nostri giorni è piena di esistenze plasmate più o meno violentemente sui desideri e le aspirazioni di padri e madri. …NOVARA RACCONTA i casi dolorosi di Mozart e di Picasso, del tennista A.Agassi costretto dal padre a intraprendere una strada che lui non voleva…

  • «NESSUNO DA BAMBINO HA LIBERTÀ DI SCELTA … ammetterlo significa riconoscere che non tutto passa attraverso insegnamenti palesi, diretti e decisi». Anche  NOVARA non esita a raccontare il lavoro personale e fare i conti con il proprio copione educativo di figlio unico in una famiglia di origine contadina.. Sentivo il bisogno di un confronto sull’educazione ricevuta, riconoscere le zone d’ombra di cui non ero consapevole»

  • SGANCIARSI SIGNIFICA EMANCIPARSI, attraverso un percorso che se non ci sono stati genitori patologici, si può intraprendere da soli. Tanto più quando da figli si diventa  GENITORI . È un momento straordinario per occuparsi della  PROPRIA CRESCITA PERSONALE per non proiettare sui figli i nostri conti in sospeso.  E creare nuove vittime. NOVARA ci aiuta, indicandoci   a far luce sulle impronte ricevute e trovare la propria svolta. «non si tratta di ribellarsi  per ciò che ho subito dai miei».  Io credo nella rielaborazione consapevole

  • RISONANZE:  temi delicati… credo che abbiamo tanto da ringraziare il Signore per tutto il bene che ABBIAMO RICEVUTO DAI NOSTRI GENITORI… nello  stesso tempo  forse c’è stato anche QUALCOSA  che non abbiamo condiviso. PERDONIAMOLI DI CUORE… che ne dite, amici? dv 3338890862 sito: www.donvincenzoalesiani.it—————————————————————————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *