AZZARDO,  MILIONI  I  SOGGETTI  A  RISCHIO.    «I CALCIATORI? LA PUNTA DELL’ICEBERG»                   Fulvio Fulvi mercoledì 18 ottobre 2023  ***

NICOLÒ FAGIOLI, SANDRO TONALI E NICOLÒ ZANIOLO, tre calciatori della nazionale implicati in scommesse su siti illegali. L’inchiesta partita dalla Procura di Torino, rischia di allargarsi ad altri protagonisti del massimo campionato dopo le ammissioni di responsabilità dei tre giovani atleti che avrebbero puntato anche su partite di calcio.

  • TUTTI E TRE HANNO AMMESSO di avere debiti di gioco e di essere in balia di organizzazioni criminali. IN ITALIA I SOGGETTI “DIPENDENTI” dal gioco d’azzardo risultano UB MILIONE E DUECENTO MILA. Si tratta di soggetti PATOLOGICI e di quelli “PEOBLEMATICI” Sono stati almeno 18 milioni gli Italiani che nel 2017 prima della pandemia) hanno “TENTATO LA FORTUNA” anche solo con unGRATTA E VINCI.«Ma in allarmante crescita» precisa Emiliano Contini, referente per il gioco d’azzardo del Coordinamento Nazionale.

  • SI SA CHE SONO OLTRE 260.000 le  macchinette elettroniche installate in sale da gioco, bar, tabaccherie,  «E sappiamo anche che nel 2022 IL DENARO GIOCATOdagli italiani ammontava a 136 MILIARDI di euro.  «I soggetti più a rischio ludopatia rimangono  I “FRAGILI”, soprattutto LE DONNE, in costante aumento, GLI ANZIANI e gli ADOLESCENTI, il cui numero è cresciuto con il lockdown che li ha costretti a casa, determinando in molti  UNA DIPENDENZA».

  • «MA L’ITALIA SI SCOPRE ora funestata dal comportamento di alcuni giovani e ricchi CALCIATORI, senza considerare gli individui e le famiglie minati dal disturbo da gioco, senza considerare i suicidi, i posti di lavoro persi, senza considerare la deleteria cultura del soldo facile». PERCHÉ NON ESISTE IL “GIOCO SICURO”

  • LE PROPOSTE DELLE COMUNITA’ D’ACCOGLIENZA                     I cittadini vanno tutelati. Come? «Chiediamo al legislatore di intervenire con diversi interventi, innanzitutto approvando una legge quadro del settore che regolamenti e riduca un fenomeno lasciato crescere in modo abnorme senza la necessaria cornice di regole e limiti  ma anche con l’attuazione dei piani regionali di contrasto ai rischi, e rendendo tracciabile l’accesso al gioco attraverso l’utilizzo della tessera sanitaria (come già avviene per l’acquisto delle sigarette dai distributori, ndr),

  • SERVONO INOLTRE PRESIDI STABILI di controllo e sostegno a chi cade nella “trappola” dell’azzardo. SONO MIGLIAIA LE PERSONE ANDATE IN ROVINA PER I DEBITI DI GIOCO. «È un campo di guerra dal quale noi raccogliamo ogni giorno DECINE DI FERITI – osserva Contini –, disperati che si rivolgono ai nostri sportelli per chiedere aiuto.

  • L’ALTRO GIORNO  E’ VENUTO DA NOI UN DIPENDENTE PUBBLICO che ha uno STIPENDIO di 1.900 EURO AL MESE ma ne deve pagare ai CREDITORI 2.100PER LUI È DIVENTATO IMPOSSIBILE …SOPRAVVIVERE»

  •  RISONANZE. Potrebbe sembrare un tema secondario ma nella mia piccola esperienza di sacerdote, ho più volte costatato  che è…UNA VERA TRAGEDIA FAMILIARE…  E VOI CHE NE DITE, AMICI?   DV 3338890862   SITO:  www.donvincenzoalesiani.it………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *