IL PAPA PER I MIGRANTI:     

DIO CAMMINA CON IL SUO POPOLO …LA GIORNATA DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO sarà celebrata DOMENICA 29 settembre. Con la persona che bussa al nostro cuore                     c’è il Signore

+++

 «DIO CAMMINA CON IL SUO POPOLO ». È il tema del Messaggio del Papa per la 110ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato che sarà celebrata Domenica 29 settembre 2024. Come riferisce il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano nella sua riflessione il Pontefice si focalizza sulla dimensione itinerante della Chiesa, con uno sguardo particolare  ai fratelli e sorelle migranti, icona contemporanea della Chiesa in cammino.

  • FRANCESCO IN PARTICOLARE sottolinea l’importanza di camminare insieme, sinodalmente, superando ogni ostacolo e minaccia, per raggiungere la vera patria. Durante il tragitto, ovunque ci si trovi, è essenziale riconoscere   la presenza di Dio che cammina con il suo popolo, assicurandogli guida e protezione ad ogni passo. Perciò il punto di partenza è riconoscere il Signore presente nel suo popolo, Emmanuele che, in ogni migrante, bussa alla porta del nostro cuore e si offre all’incontro.

  • LA GIORNATA DEL MIGRANTE è stata istituita nel DICEMBRE 1914, per rendere solidale la Chiesa nei confronti delle MIGLIAIA DI EMIGRANTI ITALIANI che all’inizio del ventesimo secolo cercavano lavoro e condizioni di vita migliori in altri paesi in EUROPA, AMERICA E AUSTRALIA. L’invito era a sostenere spiritualmente ed economicamente le opere pastorali che si interessavano di aiutare gli emigranti italiani.

  • NEL 1952 IL SOSTEGNO DELLA CHIESA si amplia anche ai MIGRANTI di altre nazionalità trasformando la Giornata da nazionale a mondiale, mentre nel 2004 l’istruzione “Erga migrantes caritas Christi” del Pontificio Consiglio per la pastorale per i migranti e gli itineranti estende la Giornata anche ai RIFUGIATI stabilendo che «al fiine di sensibilizzare tutti i fedeli ai doveri di fraternità e di carità nei confronti dei migranti, e per raccogliere gli aiuti economici necessari per adempiere gli obblighi pastorali con i migranti stessi, le Conferenze Episcopali e le rispettive strutture gerarchiche delle Chiese orientali cattoliche fissino la data di una Giornata (o Settimana) del migrante e del rifugiato’

  • LE POCHE RIGHE intenzionalmente  in maiuscolo  mi hanno fatto ricordare che tra gli ITALIANI EMIGRATI c’era anche MIO PADRE  che senza sapere una parola di INGLESE andò in  AMERICA  DEL NORD con tutte le fatiche e le INCOMPRENSIONI che dovette subire… e che raccontava a me BAMBINO CONTADINELLO,  tutto fare nel terreno acquistato da papà tornato da…BOSTON..che ne dite, amici? dv 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

One comment

  1. ….una RICCHEZZA da fare CONOSCERE alle nuove generazioni che non conoscono il profumo della terra, i colori del crepuscolo, le “vere” fatiche costruttive.
    Grazie della meravigliosa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *