LA  DONNA  CHE  ALLATTA:                   «LA MATERNITÀ NON SIA UN TABÙ»

«È un messaggio di vita», non di parte.                              I pediatri milanesi difendono la statua                          raffigurante la donna che allatta il suo bambino

***

  • Capofila, il direttore del dipartimento di Pediatria del Buzzi di Milano Vincenzo Zuccotti, che il testo ha deciso di inviare al sindaco di Milano Beppe Sala… L’opera in bronzoDal latte materno veniamo”, realizzata da V. Omodeo, è stata rinominata la statua della discordia. I figli dell’artista avrebbero voluto donarla alla città di Milano affinché venisse esposta in una piazzaintitolata a Eleonora Duse.

 Ma la commissione di Palazzo Marino, ha bocciato la proposta  perché «rappresenta valori rispettabili ma non  condivisibili da tutte le cittadine e i cittadini».

  • Dichiarazioni che hanno suscitato polemiche. I pediatri sottolineano che «la maternità non può essere un tabù ed è la cosa più naturale »  Un messaggio al sindaco Sala, sorpreso dalle dichiarazioni della Commissione, alla quale ha chiesto di riesaminare la decisione…

  • Il gruppo di medici specialisti è convinto che «la proposta di esporre la statua a Milano, in pubblico luogo, aperto a tutta la cittadinanza, sia una idea valida, di grande significato civile specie in questo momento storico». La questione del luogo in cui collocare la statua è ancora aperta.

  • Il sindaco Sala aveva fatto sapere, che si stava valutando l’ipotesi di ospitarla nei giardini dell’ospedale Mangiagalli…aveva sottolineato che si trattava di un «gesto simbolico, in questo momento  in cui la denatalità è uno dei problemi principali del nostro Paese».

  • Anche il tema della denatalità viene affrontato con forza nella lettera dei pediatri, che sottolinea come l’esposizione pubblica della statua sia proprio un’occasione per riparlare di maternità in questo periodo: «Èun modo per dare un ruolo centrale alla maternità, alla donna e all’allattamento», come prima fonte di protezione del neonato.

  • I pediatri ritengono che «l’atto di allattare il proprio bambino, può avere oggi un significato grande: ci può fare riflettere sul valore  della maternità, in un mondo nel quale i bambini sono sempre meno e la sensibilità su questo tema è sempre più appannata».

  • «Come pediatri milanesi, da sempre sensibili ai temi della maternità, riteniamo che portare questo tema umanitario all’attenzione delle istituzioni cittadine e dei milanesi tutti sia non solo importante, ma doveroso».

  • Il dottor Zuccotti e i suoi colleghi ci tengono a precisare: «Non si vuole stigmatizzare chi non riesce ad allattare, perché ci sono alcune donne che purtroppo, per motivazioni varie, non possono farlo e non vanno fatte sentire inadeguate». MA QUELLA STATUA SERVE, E SERVE A TUTTI.

 +++RISONANZE: si, quella statua può servire tanto… Potrà aiutarci a riflettere sui veri valori della vita… la gratitudine verso i nostri  genitori, in particolare la nostra mammache ne dite, amici? DV 3338890862                             SITO: www. donvincenzoalesiani.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *