IL RECORD DI MARIANNA.  A 93 ANNI PRENDE IL DIPLOMA DI TERZA MEDIA     Antonio Averaimo lunedì 1 luglio 2024

“Mi mancava il pezzo di carta”.   Ora punta alla maturità.   La preside: questa donna è fonte  di ispirazione per prof e studenti

***

  • ALL’ETÀ DI 93 ANNI RIESCE A CONSEGUIRE quel diploma di terza media che in gioventù le era stato negato. E non è finita qui, perché la signora Marianna ora punta anche al DIPLOMA DI MATURITÀ, sorretta da buona salute e da una fortissima determinazione.

  • LA DONNA È LA STUDENTESSA PIÙ ANZIANA del Centro provinciale istruzione degli adulti (Cpia)   di Originaria di Canosa di Puglia, giunse a Benevento nel 1950, dopo aver sposato un uomo del posto.

  • «SONO SEMPRE STATA CURIOSA NELLA VITA, e mi ritengo abbastanza colta – dice lei −, ma purtroppo mi mancava il cosiddetto “pezzo di carta” che oggi ho ottenuto in un ambiente che mi ha accolto con grande affetto e serenità».

  • IL PADRE, ACCORTOSI della predisposizione della figlia allo studio grazie ai risultati brillanti che aveva conseguito in tutte le materie scolastiche, le aveva promesso di farle proseguire gli studi: cosa tutt’altro che scontata, a quei tempi, per una donna. Tuttavia, stando al racconto della signora Marianna, la guerra e alcune spiacevoli vicissitudini familiari la costrinsero a fermarsi invece alla quinta elementare. La sua caparbietà le avrebbero consentito di conseguire comunque il diploma di taglio e cucito”. Da madre, ha seguito con partecipazione l’andamento scolastico dei figli.

  • CHE MERAVIGLIA DI DONNA! Che ne dite, amici? 3338890862 sito: www.donvincenzoalesiani.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *