“L’AMORE DI CRISTO CI SPINGE”  (2Cor 5,14)

 IN  CAMMINO CON  S.PAOLO  E…

DON ORIONE

Cari amici, dando uno sguardo al calendario, mi accorgo che mancano 7 giorni all’inizio della SETTIMANA DI PREGHIERA  per l’unità del cristiani e 15 giorni giusti alla festa del …GRANDE S. PAOLO.  E allora  ho pensato di passare questi giorni con voi su questi due grandi temi… Sperando di non stancarvi…           SE NO… ME LO DITE e smetto subito: ok? 

1° – L’ UOMO,  SAULO DI TARSO…

  • PER COMINCIARE: DOVE SEI NATO? “Io  sono un Giudeo di Tarso di Cilicia, cittadino di una città non certo  senza importanza.( At c. 21,39)
  • LA TUA FAMIGLIA:  OSSERVANTE O NO? “Fratelli, io sono un fariseo, figlio  di farisei; io sono chiamato in giudizio a motivo della speranza nella risurrezione dei morti”(At.22,6)
  • FAMIGLIA BENESTANTE LA TUA, SE HAI STUDIATO… DOVE?                “Io sono  un Giudeo, nato a Tarso di Cilicia, ma cresciuto in questa città, formato alla scuola di Gamaliele nelle più rigide norme della legge  paterna, pieno di zelo per Dio, come siete tutti voi”( Atti c. 22,3)
  • MA DAVVERO AVEVI LA …CITTADINANZA ROMANA?                                  Il tribuno ordinò di portarlo nella fortezza  e di interrogarlo a colpi di flagello. Ma quando l’ebbero legato con le cinghie, Paolo disse al  centurione:“Potete voi flagellare UN CITTADINO ROMANO, non ancora giudicato?”. Udito ciò, il centurione corse a  riferire al tribuno: “Che cosa stai per fare? Quell’uomo è un  romano!”.  Allora il tribuno si recò da Paolo e gli domandò:  “Dimmi, tu sei CITTADINO ROMANO?”.  Rispose: “Sì”. Replicò il  tribuno: “Io questa cittadinanza l’ho acquistata a caro prezzo”. Paolo  disse: “IO, INVECE, LO SONO DI NASCITA!”.  (Atti c. 22,20ss)
  • ERI NOTO PER LA TUA VASTA CULTURA? Mentr’egli parlava così in sua difesa, Festo a gran voce disse: “Sei pazzo, Paolo; LA TROPPA SCIENZA ti ha dato al cervello!”. (Atti c.26,24)
  • MA DAVVERO PARLAVI DIVERSE LINGUE?  Sul punto di esser condotto nella fortezza, Paolo disse al tribuno: “Posso dirti una parola?”.CONOSCI IL GRECO?, disse quello… Allora  non sei quell’Egiziano che in questi ultimi tempi ha sobillato i quattromila ribelli?”. Paolo, stando in piedi sui gradini,  fece cenno con la mano al popolo e, fattosi un grande silenzio, rivolse  loro la parola IN EBRAICO (Atti c. 21,37)
  • PERO’ AVEVI IMPARATO ANCHE UN MESTIERE?                                             Paolo si recò da loro (Aquila e Priscilla) e poiché erano del medesimo  mestiere, si stabilì nella loro casa e lavorava. Erano infatti di  MESTIERE FABBRICATORI DI TENDE. (Atti c.18,1ss)   
  • UNA CURIOSITA’:  MA ERI ANCHE UN BRAVO NUOTATORE?!?                  “Tre  volte sono stato battuto con le verghe, una volta sono stato lapidato, tre  volte ho fatto naufragio, ho trascorso UN GIORNO E UNA NOTTE IN BALÌA DELLE  ONDE.  Viaggi innumerevoli, pericoli di fiumi, pericoli di briganti, pericoli nel deserto, pericoli sul mare, pericoli da parte di falsi fratelli;   fatica e travaglio, veglie senza numero, fame e sete, frequenti digiuni, freddo e nudità ( 2Cor11,25)

“DON ORIONE EBBE LA TEMPRA

E IL CUORE DELL’APOSTOLO PAOLO”                               (S. Giovanni Paolo II)

“Pur essendo libero da tutti, mi sono fatto SERVO DI TUTTI:  mi sono  fatto debole con i deboli, per guadagnare i deboli; mi sono fatto tutto a tutti, PER SALVARE AD  OGNI COSTO QUALCUNO (1Cor.9,19s)   “DIO VUOLE CHE TUTTI GLI UOMINI SIANO SALVATI e arrivino  alla conoscenza della verità (1Tim 2, 4s) Non saper vedere e amare nel mondo che le anime dei nostri fratelli.  Anime di piccoli, anime di poveri, anime di peccatori, anime di giusti, anime di traviati, anime di penitenti, anime di ribelli alla volontà di Dio, anime ribelli alla Santa Chiesa di Cristo, anime semplici pure angeliche di vergini…  TUTTE sono amate da Cristo, PER TUTTE Cristo è morto, TUTTE Cristo vuole salve tra le Sue braccia e sul Suo Cuore trafitto.(064PG)
  • PARLIAMONE:  Che ve ne pare?
  • Può aiutarci a conoscere e vivere meglio la nostra fede?
  • Risonanze personali… ____________________________________________________                          donalesiani@gmail.com – www.donvincenzoalesiani.it

One comment

  1. “LIBERO DA TUTTI… SERVO DI TUTTI!”
    Frase che secondo me “basterebbe” per un programma durevole tutta la vita a fare scaturire un VOLO IN ALTEZZA, PROFONDITA’,LUNGHEZZA, LARGHEZZA verso quella LIBERTA’ INTERIORE che rende LEGGERI e CAPACI di GENEROSITA’ PROFONDA… e SOAVE!
    GRAZIE DI QUESTI TESORI…
    Con l’anno nuovo auguro a tutti una …”BUONA CACCIA AL TESORO”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *