• ZHENG TAO, LO “SQUALO”  PARALIMPICO

CHE DEDICA  4 VITTORIE ALLA FIGLIA           

 Giovanna Binci –  06/09/21

  • SE SIAMO “SANI”  è  difficile liberarci dallo sguardo di pietismo che questa società ci ha dato sulla disabilità.   Ciò  che colpisce noi persone “abili” quando ci confrontiamo con la disabilità,  porta a dare troppo risalto a certe imprese che hanno dello spettacolare.
  • NON VORREI SBAGLIARE parlando di quella di Zheng Tao alle Paralimpiadi di Tokyo 2020come di una impresa eroica. Per me eroico è già sopravvivere a una giornata al mare con due figlie al di sotto dei tre anni.
  • VINCERE 4 PODI IN VASCA IN UNA SOLA VOLTA  Il nuotatore cinese è salito sul podio nei 50 metri stile libero, nei 50 dorso e nei 50 farfalla oltre che nella staffetta 4×50 stile libero.  Quello di questo ragazzo di trent’anni è un curriculum che parla chiaro. E non parla (solo) di disabilità.  Quella c’è, ma non fa davvero differenza quando hai all’attivo nove medaglie a cinque cerchi: sei ori, un argento e due bronzi per la precisione

·  UNA CARRIERA PIENA DI SUCCESSI... Tokyo2020 è la degna chiusura di una carriera sportiva ricca di record e successi per Zheng Tao: “ho fatto di tutto senza rimpianti. Penso che questa sia stata una delle mie migliori gare di sempre”.  

·  HA DEDICATO LA MEDAGLIA  A  SUA FIGLIA di 2 anni. “Figlia mia, guardami: so nuotare così velocemente anche se non ho le braccia!”  DUE BRACCIA IN MENO, STESSO CUORE. L’orgoglio di questo padre lo capisco .

·  CONOSCO LA VOGLIA DI DIRE AI NOSTRI FIGLI CHE POSSONO FARCELA. Che il mondo è lì fuori e aspetta solo di essere conquistato.  Ecco, Zheng, che come al solito IL CUORE ANNULLA TUTTE LE DIFFERENZE.  ZHENG TAO RESTA UN EROE.

  • RISONANZE:  “DUE BRACCIA IN MENO, STESSO CUORE”. CHE LEZIONE PER TUTTI NOI…AMICI!?!
  • _______________________________donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *