ELOGIO DELLA TENEREZZA        


GIORNATA MONDIALE DEI NONNI…                                       Silvia Guzzetti sabato 23 luglio 2022

  • PAPA FRANCESCO HA VISITATO UN SANTUARIO dedicato a Sant’Anna, durante il suo viaggio in Canada. È stato IL Papa a decidere che questa Giornata si celebrerà, OGNI ANNO, LA QUARTA DOMENICA DI LUGLIO, intorno alla festa dei santi GIOACCHINO E ANNA, NONNI DI GESÙ.

  • LA CURA DEGLI ANZIANI e il loro dialogo con le nuove generazioni è una preoccupazione  del Papa che ha dedicato molte  udienze alla catechesi sulla vecchiaia. Il tema è “NELLA VECCHIAIA DARANNO ANCORA FRUTTI”.  

  • IL SANTO PADRE VUOLE OFFRIRE AGLI ANZIANI un progetto esistenziale e suggerisce loro l’importanza di essere “ARTEFICI DELLA RIVOLUZIONE DELLA TENEREZZA”. “Nel tempo estivo si interrompono tante attività, ma molti anziani non vanno in vacanzRimangono in città, nei nostri quartieri e a volte si sentono ancora più abbandonati. Sarebbe bello in occasione di questa giornata pensare ad un momento semplice e significativo per gli anziani. Diverse parrocchie, l’anno scorso hanno proposto UNA MESSA SERALE all’aperto (il sabato o la domenica), con la BENEDIZIONE DEGLI ANZIANI e un intrattenimento musicale e la CONDIVISIONE DELLA CENA. Per questa occasione vi esorto a visitare gli anziani in casa o nelle case di riposo. Semplici gesti compiuti con amore e carità pastorale DARANNO CORAGGIO  A TANTE PERSONE SOLE“.

  • CON LA GIORNATA DEI NONNI E DEGLI ANZIANI, il Papa ci invita a prendere coscienza della rilevanza degli anziani nella vita delle comunità .La Giornata aiuta a porre le basi di una PASTORALE ORDINARIA DI QUESTA STAGIONE DELLA VITA”.

  • CARI AMICI… non avrei mai creduto di inviarvi un messaggio di questo tipo… ma da quando ho visto quel… 80.MO COMPLEANNO… io che ero sempre il più giovane dei miei compagni di scuola… sentirmi chiamare “NONNO” dai cari SEMINARISTI DEL TEOLOGICO…mi fa un certo effetto… e allora ringraziamo Papa FRANCESCO CHE CI RICORDA …”NELLA VECCHIAIA DARANNO ANCORA FRUTTI”. UN BEL MESSAGGIO DI INCORAGGIAMENTO E DI SPERANZA…—
    DV .——————————-donalesiani@gmail.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *