20 DICEMBRE 2022 –  TI BENEDICO, PADRE …

  • DAL VANGELO SECONDO MATTEO: 11,25 In quel tempo Gesù disse: “TI BENEDICO, O PADRE, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti  e agli intelligenti E LE HAI RIVELATE AI PICCOLI.

  • DA “GESÙ DI NAZARET”: CHI CONOSCE IL PADRE? A  conoscerlo  non sono gli scribi, …essi restano impigliati nelle loro conoscenze dei dettagli. LA PUREZZA DEL CUORE PERMETTE DI VEDERE. ESSERE FIGLIO È UN CONCETTO DI RELAZIONE. Gesù si fa bambino e CHIAMA DIO “ABBA'” , titolo impensabile nell’ambiente di Gesù: in esso si esprime L’UNICITA DEL  “FIGLIO”.  Solo il figlio conosce davvero il Padre:

  • IN CONTEMPLAZIONE CON DON ORIONE …PERCHÉ I PASTORI ANTICHI ERANO POVERI, semplici e pii, ad essi apparve l’Angelo; e, chiamati alla grotta di Betlemme, il loro cuore s’intenerì davanti a Gesù Bambino. IL SIGNORE PARLA AGLI UMILI, AI PURI, AI SEMPLICI. Erano uomini di buona volontà, e gli Angeli chiamarono su di essi la pace.

  • PREGHIAMO: PADRE NOSTRO… AVE MARIA…GLORIA

  • CANTIAMO: GIOVANE DONNA attesa dall’umanità; un desiderio d’amore e pura libertà. Il Dio lontano è qui vicino a te, voce e silenzio, annuncio di novità. AVE MARIA

  •  DEVO FINIRE QUESTA MAGLIA DI LANA… LEGGENDA DI NATALE  CRESBURG È L’UNICO PAESE del mondo in cui le campane suonano la gloria della nascita del Redentore 5 minuti dopo la mezzanotte. Viveva a Cresburg una vecchina di oltre 100 anni: si chiamava Gret. Una sera, era la sera del 24 Dicembre, nella piccola casa entrò improvvisamente la Morte: era passata dalla porta chiusa. Gret, che stava sferruzzando lestamente, alzò gli occhi su lei:  E’ ora? chiese ansiosa. E’ ora – rispose la Morte. Aspetta ancora un poco, te ne prego – supplicò la vecchina – DEVO FINIRE QUESTA MAGLIA DI LANA.   Quanto tempo occorre? Gret diede un rapido sguardo al lavoro, fece un breve conto e rispose: Due ore. Due ore mi bastano. E’ troppo. Ma io devo assolutamente finire la maglia. Tutti gli anni ne faccio una per il bambino che nasce. E se non riesco a finirla,            IL BAMBINO AVRÀ FREDDO. -Due ore di ritardo nell’ubbidire alle leggi di Dio –rispose la Morte- significano 200 anni di pene da scontarsi prima di raggiungere la pace divina.  La vecchina ebbe un moto di sgomento. Ma poi scosse il capo: Non importa -rispose- Il Bambino, senza maglia, soffrirebbe. 200 anni? PAZIENZA. E continuò a sferruzzare, mentre la Morte,attendeva. Mancavano pochi minuti alla mezzanotte, quando Gret alzò il capo:SONO PRONTA, disse alla morte. Uscirono e s’incamminarono sotto il cielo stellato. Sulla strada dovettero fermarsi. Circondato da una luce bianchissima, avanzava il Bambino che si recava a Betlemme.  La vecchina si inginocchiò, e, quando le fu vicino, gli porse la maglia. Gesù si fermò, guardò la Morte e chiese: Dove andate? A scontar 200 anni di pene per raggiungere la felicità eterna – rispose la vecchina.  IL BAMBINO la fece alzare e si rivolse alla morte: VATTENE. L’ACCOMPAGNO IO. La prese per mano tornò indietro fino in Paradiso. Poi riprese il cammino per andare a Betlemme: quando giunse era…MEZZANOTTE E 5 MINUTI… Di cosa ha bisogno IL DIO BAMBINO? Di nulla, se non dell’amore di chi si mette in gioco per lui, come LUI SI E’ MESSO IN GIOCO PER SALVARE I SUOI FRATELLI!
  •  Certo una leggenda. Ma…CHE LEZIONE PER NOI!!!.  Che ne dite, amici?………… dv 3338890862  SITO …www.donvincenzoalesiani.it …… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *