FAMIGLIA ULMA P O L O N I A… MARTIRE ANCHE UN BIMBO NON NATO                                    Riccardo Maccioni sabato 15 aprile 2023

  • IL 10 SETTEMBRE SARA’ BEATIFICATA LA FAMIGLIA ULMA:    padre, madre e sei figli più un ALTRO IN ARRIVO.   Tutti uccisi dai nazisti per AVER PROTETTO EBREI.
  • QUESTA È LA STORIA DI 2 FAMIGLIE. Una condannata a morte perché colpevole delle sue origini ebraiche. L’altra sterminata dai nazisti per aver dato rifugio alla prima. Nel 1942 quando Hitler decise la “soluzione finale”, gli Ulma  diedero riparo a Saul G. altre 7 persone.    Scoperti il 24 marzo 1944 furono assassinati uno per uno

  • GLI ULMA ERANO: PAPÀ JÒZEF, MAMMA WIKTORIA e 6 FIGLI PIU’ UN …SETTIMO IN ARRIVO. Riconosciuti martiri saranno proclamati beati il prossimo 10 settembre. Tutti, compreso il bimbo che doveva nascere… In vista della beatificazione i resti della FAMIGLIA ULMA SONO STATI RIESUMATI.

  • LA FAMA DI SANTITÀ DEGLI ULMA si diffuse sin da subito in Polonia ed è tuttora molto viva. Nel 2016 fu inaugurato il “Museo dei Polacchi che salvarono gli EbreiIntitolato alla famiglia viene visitato ogni anno da migliaia di persone.

  • «QUESTI SERVI DI DIO, DISSE PAPA FRANCESCO siano per noi un esempio di fedeltà a Dio e ai suoi comandamenti, di amore al prossimo e di rispetto alla dignità umana».

  • UN’EDUCAZIONE ALLA FRATERNITÀ alimentata dalla fede. Jozef e Wiktoria partecipavano ogni domenica alla Messa, pregavano in casa, credevano nell’aiuto reciproco. Lui fruttivendolo e apicoltore, frequentava la parrocchia, era bibliotecario del circolo della Gioventù cattolica.

  • LEI, DI 12 ANNI PIÙ GIOVANE DEL MARITO, ne aveva 31 quando fu uccisa. Con Jozef apparteneva alla Confraternita del ROSARIO VIVENTE. Insieme avevano avuto 6 FIGLI, 3 MASCHI E 3 FEMMINE. La più grande, Stanislawa non aveva ancora 8 anni. Poi erano venuti Barbara (6 anni), Władysław (5), Franciszek (4), Antoni (quasi 3) e Maria di un anno e mezzo. Di lì a breve sarebbe dovuto venire al mondo un altro piccolo CHE È NATO SUBITO “AL CIELO”.

  • IL 10 SETTEMBRE LA MESSA DI BEATIFICAZIONE sarà presieduta dal card. Marcello SEMERARO. Accanto a lui, l’arcivescovo di Przemysl ADAM SZAL che tanto si è impegnato nella causa di beatificazione. Ma, certamente lo sguardo di tutti sosterà sul monumento che Markowa ha dedicato agli Ulma. E all’iscrizione che l’accompagna, perfetta definizione della dignità umana: «POSSA IL LORO SACRIFICIO ESSERE UN APPELLO AL RISPETTO E ALL’AMORE DOVUTO A TUTTI. ERANO FIGLI DI QUESTA TERRA E RIMANGONO NEL NOSTRO CUORE».

  •  RISONANZE:  forse  perché ho dovuto andare diverse volte IN POLONIA … la beatificazione di questa INTERA FAMIGLIA POLACCA mi tocca davvero il cuore...MA soprattutto perché oggi le famiglie in difficoltà,  hanno BISOGNO DI QUESTI MODELLI ... che ne dite, amici?

DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it …………………………………………………………………………………………

2 comments

  1. CLAUDIO OLIVETTI

    La nostra casa Signore
    sia SALDA, perché fondata su di te, che sei la roccia;
    LUMINOSA, perché illuminata da te, che sei la luce;
    SERENA perché guardata da te, che sei la gioia;
    SILENTE, perché governata da te, che sei la pace;
    OSPITALE, perché abitata da te, che sei l’amore.

    Nessuno, Signore, venga alla nostra casa senza esservi ACCOLTO;
    nessuno, vi pianga senza essersi CONSOLATO;
    nessuno vi ritorni senza ritrovarti nella PREGHIERA, nell’AMPRE e nella PACE.

  2. PAPA FRANCESCO – Udienza generale 24/06/2015

    Nella famiglia, tutto è legato assieme, quando la sua anima è ferita in qualche punto, l’infezione contagia tutti.
    E quando un uomo e una donna, che SI SONO IMPEGNATI A ESSERE “UNA SOLA CARNE” e a FORMARE UNA FAMIGLIA, pensano ossessivamente ALLE PROPRIE ESIGENZE DI LIBERTA’ E DI GRATIFICAZIONE,
    questa distorsione intacca profondamente il cuore e la vita dei figli.
    Tante volte i bambini si nascondono per piangere da soli…
    Dobbiamo CAPIRE BENE QUESTO.
    Marito e moglie sono una sola carne. Ma le loro creature sono carne della loro carne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *