FAMIGLIA  E  CHIESA…                                ECCO COSA CAMBIA.                        Luciano Moia giovedì 27 luglio 2023                                 Dati compilati da alcuni Atenei   in risposta all’iniziativa di Papa Francesco  per  la collaborazione tra centri di ricerca   e uffici pastorali

  •  ESISTE OGGI UNA COLLABORAZIONE tra università cattoliche e pastorale della Chiesa sulla famiglia”?   È la domanda che si è posto Papa Francesco per capire se le proposte pastorali siano  sintonizzate sui bisogni reali delle FAMIGLIE OGGI, FATICHE, FRAGILITÀ.
  • UN MODO DIRETTO PER CONOSCERLO possono essere le ricerche portate avanti da centri di studio per la famiglia nei vari Paesi del mondo. Da qui la decisione di costruire un “PATTO GLOBALE SULLA FAMIGLIA per divulgare esperienze, verificare se ciò che si studia a livello accademico ha ricadute concrete nelle PROPOSTE DELLA CHIESA. Per spiegare le sfide del FAMILY GLOBAL COMPACT – arriva ora un QUADERNO” – in ITALIANO, INGLESE E SPAGNOLO –che racconta quali sono i temi ricorrenti. «Inizialmente – scrive il card. Kevin Farrell,  sono state individuate 373 università, a cui è stato inviato un questionario per verificare se in esse ESISTEVA UN CENTRO  DI RIFLESSIONE  SULLA FAMIGLIA.

  • 100 UNIVERSITÀ HANNO RISPOSTO… Le informazioni sono arrivate da 30 università» Una massa di dati che richiede una lettura complessa… Un quadro che sembra mettere «in discussione la possibilità di attribuire un significato condiviso alla parola “FAMIGLIA”, riguardo alla stabilità e all’accoglienza della vita».

  • UNO DEI TEMI SOTTOLINEATI con più forza nelle risposte è quello della “PRIORITA’ EDUCAZIONE”… non c’è famiglia senza educazione, non solo verso i figli, ma anche nei confronti delle persone adulte, che CRESCONO INSIEME”, anche nella fede e nella propria vocazione, proprio attraverso la quotidianità della famiglia”»

  • ALTRO TEMA LE FRAGILITÀ FAMILIARI, problema «correlato alla scarsa rilevanza attribuita al matrimonio. Come invertire la rotta rispetto alla «scarsa attrattività della vita coniugale» che si registra un pò ovunque?  Le ricerche sottolineano l’urgenza di trasmettere il valore dell’impegno coniugale, della maternità e della paternità

  • ALTRETTANTO RILEVANTI LE QUESTIONI RELATIVE alle nuove sfide della globalizzazione di fronte alle quali le politiche familiari mostrano tutta la loro inadeguatezza.. L’obiettivo, condiviso da tutti gli interventi, riguarda la necessità che la famiglia riesca a rappresentarsi 

  • IL RAPPORTO TRA FAMIGLIA  E CHIESA. Tutti i centri sottolineano quanto sia decisivo dare spazio alla SPIRITUALITÀ FAMILIARE rispettando le peculiarità che caratterizzano la famiglia di oggi; cercare nuovi linguaggi al fine di narrare la spiritualità; Tra le tante richieste avanzate alla Chiesa per sostenere la famiglia, quella di nuove modalità per accompagnare  I GIOVANI AL MATRIMONIO; sviluppare una nuova pastorale per VEDOVE E DIVORZIATI; fare in modo che l’educazione sia di ragazzi e giovani, sia delle coppie sia basata sul RISPETTO E SULL’AMORE PER LA FAMIGLIA, «che è ciò che dà unità, equilibrio e forza al tessuto sociale».

  •  TEMI COMPLESSI…MA NECESSARI.  Ammirevole Papa Francesco che se ne interessa così tanto e voi che ne dite, amici? dv 3338890862 sito: www. donvincenzoalesiani.it. ………………………………………………………………………………………………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *