NEK: «LA MIA FEDE RINATA DAL DIALOGO CON I SACERDOTI»                                            Angela Calvini giovedì 9 novembre 2023

  • FILIPPO NEVIANI, IN ARTE NEK, 51 ANNI ha appena festeggiato i 30 anni di carriera con un album e una tournée trionfale insieme all’amico Francesco Renga. Anche in questo caso, il cantautore emiliano ha portato al pubblico tutta la gioia e la positività che gli derivano anche dalla fede e dalla Comunità Nuovi Orizzonti. Nek rivela ad “Avvenire” il ruolo che hanno i sacerdoti nel suo percorso umano e spirituale.​

  • NEK, C’È STATO UN SACERDOTE, O DEI SACERDOTI, CHE LE HANNO CAMBIATO LA VITA? Senza alcun dubbio. Innanzitutto da ragazzino ci sono stati sacerdoti importanti per la mia formazione. Io sono cresciuto all’oratorio, facevo parte del coro della parrocchia di San Giorgio a Sassuolo. Negli anni ‘80 suonavo anche la chitarra, c’erano le Messe rock e io facevo parte dell’animazione. C’erano dei sacerdoti di passaggio che erano trascinatori di folle, dei pescatori di uomini, ENTUSIASTI DEL LORO MINISTERO. I sacerdoti più giovani, che insegnavano nei campi scuola e ci portavano in giro, erano più vicini ai ragazzi. L’ORATORIO era un posto ricco di esperienze. Ricordo ERCOLE MAGNANI, Ercole di nome e di fatto…. Era un vero tramite TRA GESÙ E I FEDELI.

  • HA AVUTO ALTRI INCONTRI con sacerdoti speciali? Il sacerdote più vicino al mio cuore è D. Davide Banzato con lui ho condiviso tanti momenti nella Comunità Nuovi Orizzonti di cui faccio parte. Momenti facili e non facili, che mi hanno fatto conoscere l’uomo e non solo il pastore. Abbiamo fatto dei viaggi insieme, delle esperienze attraverso le povertà del mondo. RICORDERÒ tutta la vita il viaggio in UNA FAVELA DEL BRASILE: HO TOCCATO CON MANO QUELLO CHE DAVIDE fa per avvicinare i più emarginati. TOCCHI CON MANO la chiamata di un sacerdote. È un compito complicato, che porta via tempo, energia fisica e mentale: devi essere un INNAMORATO DI DIO. È impossibile non subire IL FASCINO DI GESÙ attraverso quello che fa. PURTROPPO IL BENE FATTO DA TANTI SACERDOTI PASSA SOTTO SILENZIO SUI MASS MEDIA. IN QUESTO MONDO FA NOTIZIA IL NEGATIVO, al positivo siamo indifferenti e non diamo importanza a quanto UNA PAROLA DI UN SACERDOTE POSSA ESSERE FONDAMENTALE.

  • NESSUNO PENSA QUANTO SONO SOLI I SACERDOTI? Sono esseri umani come noi: Ci deve essere una collaborazione tra i fedeli e il sacerdote: SE IL PASTORE INDICA LA STRADA, LA PECORA LA DEVE PERCORRERE. Deve esserci uno scambio reciproco. Un sacerdote può avere delle difficoltà. Anche Gesù prima di salire al patibolo, ha avuto un momento di sconforto

  • DARE UNA MANO AI SACERDOTI è come dare una mano a noi stessi. NOI SIAMO PREOCCUPATI PER LA NOSTRA SALUTE FISICA, MA PER LA SALUTE DELL’ANIMA?   Da un sacerdote vai anche per confidarti, la confessione diventa anche questo. Quante parole di conforto regalano alle persone sole?

  • LEI COSA HA IMPARATO DAI SACERDOTI? Ho imparato che le cose materiali sono finite, MA LA FEDE NON È FINITA. La fede non ti risolverà i problemi, ma ti aiuta ad accettare le situazioni difficili e il dolore. Ho avuto diverse persone care che si sono ammalate, ma proprio durante la malattia hanno acquisito il dono della fede e hanno vissuto negli ultimi periodi la vita vera che avrebbero voluto vivere anche prima.

  • HO CONOSCIUTO MOLTE PIÙ COSE DI DIO di quelle che avevo sentito dire. Dagli altari di tante chiese si levano discorsi di pace in questi giorni di guerra. Il punto centrale è sempre uno: SE IO TI ACCETTO PER COME SEI, significa che ti amo per come sei fatto. Dobbiamo accettarci e accettare chi abbiamo di fronte.

  • DIO CI AMA PER COME SIAMO, non per come vorrebbe che noi fossimo. Ho toccato con mano, persone che da amanti della morte sono diventate amanti della VITA grazie al fatto che qualcuno li amasse per come erano. Il Cristianesimo non ti condanna, ma ti dice che puoi rimediare. è una grande verità: È LA SPERANZA.

  •  RISONANZE: preziosa questa testimonianza di UN CANTANTE…    e io mi prendo questa stupenda rassicurante frase: DIO CI AMA PER COME SIAMO… E VOI, AMICI? DV 3338890862 SITO: www.donvincenzoalesiani.it …………………………………………………………………………………………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *