FESTA DELL’IMMACOLATA…      COL CUORE DI MARIA!

  1. CUORE DISPONIBILE Lc 1,38 Allora Maria disse: “Eccomi, sono la serva del Signore,  avvenga di me quello che hai detto”.

  2. CUORE CONTEMPLATIVO  Lc 2.51s Maria, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore.

  3. CUORE GRATO Lc 1,46s Maria disse: ” L’anima mia magnifica il Signore  e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,  perché ha guardato l’umiltà della sua serva.       

  4. CUORE SOLLECITO Lc 1,39 In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna …. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussulto nel grembo

  5. CUORE TRAFITTO DAL DOLORE Lc 2,34 Simeone parlò a Maria, sua madre: “Egli è qui …segno di  contraddizione  A te una spada trafiggerà l’anima      

  6. CUORE FEDELE  AI PIEDI DELLA CROCE Gv 19,25 Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala.

  7. CUORE DI MADRE VERSO TUTTI19,26s Gesù vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla  madre: “Donna, ecco il tuo figlio!”. Poi disse al discepolo: “Ecco la  tua madre!”. E il discepolo la prese nella sua casa

  8. CUORE PIENO DI SPIRITO SANTO Atti 1,14; 2,4 Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù… ED ESSI FURONO TUTTI PIENI DI SPIRITO SANTO….

DANTE ALIGHIERI – PARADISO C. XXIII                                               «VERGINE MADRE, FIGLIA DEL TUO FIGLIO,
UMILE E ALTA PIÙ CHE CREATURA,
TERMINE FISSO D’ETERNO CONSIGLIO,

    TU SE’ COLEI CHE L’UMANA NATURA
NOBILITASTI SÌ, CHE ‘L SUO FATTORE
NON DISDEGNÒ DI FARSI SUA FATTURA.

    NEL VENTRE TUO SI RACCESE L’AMORE
PER LO CUI CALDO NE L’ETERNA PACE
COSÌ È GERMINATO QUESTO FIORE.
    
QUI SE’ A NOI MERIDÏANA FACE
DI CARITATE, E GIUSO, INTRA I MORTALI,
SE’ DI SPERANZA FONTANA VIVACE.
    DONNA, SE’ TANTO GRANDE E TANTO VALI,
CHE QUAL VUOL GRAZIA ED A TE NON RICORRE,
SUA DISÏANZA VUOL VOLAR SANZ’ALI.
 LA TUA BENIGNITÀ NON PUR SOCCORRE
A CHI DOMANDA, MA MOLTE FÏATE
LIBERAMENTE AL DIMANDAR PRECORRE
.

IN TE MISERICORDIA, IN TE PIETATE,
IN TE MANIFICIENZA, IN TE S’ADUNA
QUANTUNQUE IN CREATURA È DI BONTATE».

 LA MADRE  –  (Ungaretti)

E il cuore quando  d’un ultimo battito      Avrà fatto cadere  il muro d’ombra, Per condurmi, Madre,   sino al Signore, Come una volta mi  darai la mano. IN GINOCCHIO, DECISA, Sarai una statua di fronte all’Eterno,  Come già  ti vedeva  Quando eri  ancora in vita. Alzerai tremante le vecchie  braccia, come quando  spirasti dicendo: MIO DIO, ECCOMI.  E solo quando  m’avrà perdonato,  Ti verrà desiderio  di guardarmi.   Ricorderai d’avermi  atteso tantoe avrai negli occhi…            UN RAPIDO SOSPIRO.

  • RISONANZE: NELLA FESTA DI MARIA, MADRE DI GESU’… come non pensare alle NOSTRE MAMME che intercederanno per noi presso il Signore…  E SOLO, quando Gesù ci avrà perdonato… SI …RIPOSERANNO. GRAZIE, VERGINE E MADRE MARIA… Grazie,  a te,  mamma Francesca…!  dv 3338890862 SITO: donvincenzoalesiani.it ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..…………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *