• UCRAINA, SUOR GIUSTINA:  RIMANGO AL FIANCO DEI NEONATI TERMINALI”   
  • Sr. Giustina, presidente dell’HOSPICE pediatrico  di LEOPOLI, continua ad amare i neonati terminali e i loro genitori.
  • UN DOLCE  SÌ ALLA VITA mentre incombe  la guerra che sa portare SOLO MORTE.
  • I PIEDINI DEI MIEI FIGLI NEONATI mi hanno sempre conquistato; morbidi, già paffutelli, lisci. …sembravano piccole caramelle di zucchero. Zigulì, le chiamavo. Ci vuole un po’ di tempo prima che imparino a poggiarli a terra e possano, segnare il mondo con le loro impronte.

  • BAMBINI CHIAMATI ALLA VITA, anche se per poco… Esistono bambini che questo tempo non l’avranno mai, ma molti, grazie a Dio, nascono e vivono. Alcuni 25 SECONDI, altri 3 GIORNI, qualcuno un’ORA SOLA. Fa differenza?

  • FA UN’ENORME DIFFERENZA, e liberarsene, che significa sopprimerli, ha l’effetto che farebbe la scomparsa improvvisa di una galassia, anzi peggio perché OGNI PERSONA È RELAZIONE DIRETTA CON DIO, il creatore di stelle, galassie, ma soprattutto dell’essere umano.

  • ASSISTERE ALLA NASCITA E ALLA MORTE, lavori di frontiera… C’è a Leopoli, una suora, giovane, che questi bambini destinati a morte certa perché affetti da patologie genetiche gravi, LI ACCOGLIE, LI CURA, LI ACCOMPAGNA fino alla soglia finale. Un lavoro pietoso, meritevole, potremmo dire 

  •   MA CHE COMPETENZE SERVIRANNO per occuparsi di chi non ha alcuna aspettativa di vita? Solo sentimento e delicatezza? Sr. Giustina  è sì una suora ma è anche genetista e psicologa. La sua Vocazione religiosa, è compimento di quella medico-scientifica, e… umana.       Sr. Giustina ha fondato nel 2017 un HOSPICE PEDIATRICO in un paese, l’Ucraina in guerra.
  • VITE CHE LASCIANO UN’IMPRONTASuor Giustina è genetista, si occupa di malattie genetiche ereditarie. Presidente di un hospice perinataleEccoli, i piedini. L’impronta di vita che questi bambini lasciano e che viene anche rappresentata con piccoli stampi, insieme a quella delle manine. Non è una delle grandi tragedie per chi perde un bimbo prima che nasca, come se questi figli non fossero mai stati, E INVECE SONO STATI E SONO. Le piccole impronte sono solo uno degli strumenti che Sr. Giustina offre alle famiglie e insieme a lei TANTI VOLONTARI, felici di poter essere di aiuto, di partecipare alla vita degli altri, condividendone e lenendone il dolore.

  • OCCUPARSI DI CIÒ CHE COSTRUISCE LA PACE… L’esperienza dell’hospice pediatrico è un’eccellenza assoluta in Ucraina. Non si tratta affatto solo di un’opera pietosa. E’ un’opera geniale, è servizio alla vita nella sua espressione più nuda, provata, ma anche essenziale e autentica. QUANDO DUE GENITORI, trafitti dal dolore per una gravidanza con prognosi infausta, riescono a resistere alla pressione del mondo,  e si lasciano accompagnare ad accogliere IL LORO FIGLIO, E’ UN PEZZO DI BENE STRAPPATO AL NULLA CHE VA A FAVORE DI TUTTI.  Lo ACCETTANO, lo ACCOLGONO e lo AMANO, fosse anche solo per il tempo della gestazione: …o per una manciata di ore fuori dall’utero materno, com’è stato per quella mamma di 28 anni che però alla fine è riuscita a TOCCARE LA MANINA DELLA SUA PICCOLA MARIA, prima che la sua prospettiva di vita diventasse…QUELLA ETERNA.

  • LA DIFESA DELLA VITA, vera scelta strategica  Perché la sua vita c’è e ha senso, per mamma, papà, fratelli. In realtà ha un senso per il mondo che, miope, tende a trattare questi bimbi come… RIFIUTI DA SMALTIRE. E’ commovente, quest’opera, perché vera, ragionevole, profondamente umana, scientificamente fondata. Questa mattina, ho notato il post della D.ssa Matilde, ho provato sollievo e gioia, perché dentro l’oscurità che vediamo e che percepiamo sempre più minacciosa anche per noi,  C‘È SR. GIUSTINA che compie la sua opera AL SERVIZIO DEGLI ULTIMI TRA… GLI INFIMI!

  • RISONANZE: tra tante tenebre… UN RAGGIO DI SOLE !!! GRAZIE, SORELLA! _______________________________donalesiani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *